fbpx

Viaggiare sicuri: consigli per visitare il mondo in sicurezza

viaggiare sicuri soprattutto se si decide di andare in paesi a rischio.

R

Sono oramai imminenti le vacanze di fine anno e se siete tra quelli in procinto di partire per un viaggio all’estero, è fondamentale sapere che è sempre necessario mettere in atto alcune piccole e grandi precauzioni (dipende dalla tipologia di viaggio che avete scelto) per viaggiare sicuri.

Ovviamente, vi è differenza tra prenotare un viaggio in località sicure, o organizzare un viaggio in qualche meta meno frequentata e quindi con necessità di conoscerne la relativa sicurezza.

Piccoli utili consigli per viaggiare in sicurezza

Se per il vostro viaggio avete scelto una meta tradizionale, e quindi non rientrante tra quelle comprese in quelle “non tradizionali” (di cui scriveremo in seguito), sarebbe sempre necessario, per evitare spiacevoli imprevisti e trascorrere una vacanza in tranquillità, non sottovalutare di prendere in considerazione alcune accortezze.

Tra queste la più importante è quella di stipulare un’assicurazione viaggio: se ne possono trovare di varie tipologie, in funzione della tipologia di meta scelta.

1
viaggiare sicuri: i principali consigli

Rimanendo all’interno dei paesi facenti parte della Comunità Europea (ed in alcuni Stati europei non comunitari), siamo comunque protetti dalla nostra assistenza sanitaria in forma gratuita, che tramite la relativa tessera, assicura l’eventuale assistenza medica.

Se invece andrete Paesi extra UE, sarà importante la stipula di una polizza viaggio specifica, che possa coprire tutte le eventuali spese sanitarie, quelle dell’eventuale rimpatrio, ma anche più semplicemente proteggerci da perdite bagaglio, furti ed altro. Bisogna sempre informarsi prima, in quanto in alcuni Stati le spese mediche possono raggiungere cifre veramente alte, spesso da pagare seduta stante.

Viaggiare in sicurezza nei paesi non tradizionali

Per “paesi non tradizionali”, si intendono tutti quegli Stati o alcune particolari zone, segnalate ed attenzionate da parte del nostro Ministero degli Esteri, che in tempo reale aggiorna questa lista al fine di rendere edotti tutti gli eventuali viaggiatori dai possibili rischi che si potrebbero incontrare, inclusa la raccomandazione di non partire per quelle zone assolutamente non sicure per la nostra sicurezza.

Ma come fare per sapere se la nostra meta è inclusa tra quelle “non tradizionali” e cosa fare se lo fosse? Anche qui forniamo alcune indicazioni utili.

logoFarnesina
viaggiare sicuri ed i consigli della Farnesina

Il primo passo è consultare il sito della Farnesina: viaggiaresicuri.it principale punto di riferimento per capire in quale situazione si trova la vostra meta, ed all’interno del sito troverete tutte le informazioni necessarie per capire come è la situazione in quella zona:

  • Tutte le informazioni generali: quali documenti servono per entrare; eventuali visti e dove farli; formalità doganali e valutarie; eventuali procedure legate alla presenza di minori o di animali di compagnia ed altro;
  • Normative particolari e in quel momento vigenti del Paese in questione con le eventuali indicazioni delle aree nelle quali porre maggiore attenzione e cautela;
  • Importanti indicazioni in merito ai comportamenti da tenere e magari evitare mentre si è in visita, anche dal punto di vista della sicurezza;
  • Informazioni generali relative alla mobilità, ai mezzi di trasporto, l’eventuale tipologia di patente se dovete guidare, come sono le strade e le principali vie di comunicazione;
  • Informazioni generali in merito alla situazione sanitaria;

È poi fondamentale, che prima di partire, segnalate il vostro viaggio, sempre tramite il sito del Ministero, registrandovi nello specifico portale: dovesiamonelmondo.it. Questo è un passaggio importante, in quanto queste informazioni potrebbero essere fondamentali in casi di problemi mentre siete in quei territori.

Ulteriori consigli da seguire

Per viaggiare sicuri è sempre consigliato verificare se nella località scelta siano obbligatorie od anche consigliate le eventuali e varie vaccinazioni e per questo si può consultare anche il sito del Ministero della Salute, con il giusto anticipo.

Verifichiamo sempre tutta la documentazione: passaporti, scadenze, tipologie di patenti, e quant’altro, ricordando di fare una copia di tutti i documenti con i quali si viaggerà. Anche qui è utile consultare il sito della Polizia di Stato, dove si possono trovare informazioni utili.

Controllate anche le tipologie di valute, dove e come cambiare, ed è anche fondamentale controllare le previsioni meteo: questo per evitare problematiche legate alla tipologia di viaggio che state programmando, ma anche quale abbigliamento portare e non farsi trovare impreparati.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright