Tour alla scoperta dell’Inghilterra: 5 tappe da non perdere tra storia, arte e divertimento.

London

Credits: aviontourism.com

Ascolta l'articolo in modalità audio grazie all'AI.

Non solo Londra, ma anche Manchester, Liverpool, la contea di Yorkshire e Bristol: un tour completo attraverso il fascino dello stile inglese.

Luogo natale di indimenticabili personaggi di tutti i tempi come Shakespeare ed i Beatles, l’Inghilterra è il principale Stato delle isole britanniche ed offre una quantità incredibile di edifici storici, musei ed attrazioni per tutti i gusti.

In virtù di ciò, è estremamente complicato selezionare solo alcune delle imperdibili località di questo Paese. Tuttavia, proveremo a percorrere le tappe assolutamente irrinunciabili per i viaggiatori che vogliono trascorrere qualche giorno od una settimana tra le bellezze di oltremanica.

Londra.

Tour alla scoperta dell'Inghilterra: 5 tappe da non perdere tra storia, arte e divertimento; Londra.
London Eye, una delle più famose attrazioni di Londra. Credits: london-tickets.co.uk

Impossibile non partire dall’affascinante capitale inglese, che con i suoi monumenti attira migliaia di turisti in tutti i periodi dell’anno: Londra, infatti, è una città brulicante di attrazioni e luoghi d’interesse.

Tra i simboli londinesi da segnalare la London Tower, un complesso fortificato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO, e la Cattedrale di Saint Paul, inconfondibile per la sua straordinaria cupola centrale decorata in stile barocco nonché teatro di eventi storici per l’intera nazione come i funerali di Churchill ed il matrimonio di Lady Diana.

Attrazione più “giovane”, in quanto ultimata nel 2014, è invece lo Sky Garden, una suggestiva terrazza panoramica posta al 38esimo piano di un grattacielo dalla forma caratteristica che ricorda i vecchi walkie-talkie.

Per non parlare del celebre complesso museale del Tate Gallery, il quale riunisce diverse collezioni sparse per il Regno Unito, di cui due situate proprio a Londra: la Tate Modern e la Tate Britain, presso le quali è possibile ammirare opere di artisti del calibro di Van Gogh e Picasso. Insomma, Londra è la prima irrinunciabile tappa di un perfetto tour a spasso per l’Inghilterra.

Manchester.

Tour alla scoperta dell'Inghilterra: 5 tappe da non perdere tra storia, arte e divertimento; Manchester.
La Shambles Square, storica piazza di Manchester. Credits: citybaseapartments.com

Abbandoniamo il cuore storico dell’Inghilterra per recarci presso la vivace e moderna città di Manchester, la quale oltre ai numerosi siti storici e museali rappresenta ormai da anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica e dello sport, con particolare attenzione al calcio.

Sono infatti migliaia i viaggiatori che a più riprese raggiungono Manchester anche solo per assistere ad uno dei leggendari concerti in programma nella celebre Manchester Arena: l’enorme struttura che può ospitare fino a 21mila spettatori ha accolto tantissimi artisti di fama internazionale come i The Who ed i Kasabian.

Il National Football Museum, museo dedicato alla celebrazione della storia del calcio inglese, dal 2019 ha allargato i suoi orizzonti ospitando una Hall of Fame nella quale è possibile trovare i più grandi calciatori di tutti i tempi: da Diego Armando Maradona all’italiano Paolo Maldini, fino alle icone inglesi Steven Gerrard e Frank Lampard.

Per una visione più completa della città consigliamo una passeggiata lungo il Northern Quarter, il quartiere trendy di Manchester contornato da suggestivi murales, e la caratteristica China Town, piena di mercatini e negozi dai colori accesi.

Liverpool.

Tour alla scoperta dell'Inghilterra: 5 tappe da non perdere tra storia, arte e divertimento; Liverpool.
Splendida vista dall’alto di Liverpool. Credits: history.co.uk

I recenti progetti di riqualificazione hanno contribuito ad attualizzare la storica città del commercio inglese, rendendola un polo culturale animato ed al passo con i tempi. Stiamo parlando di Liverpool, città bagnata dal fiume Mersey e non lontana dai confini con il Galles.

Nel programma di visita non può mancare un itinerario a piedi attraverso i tre edifici costruiti ad inizio del XX secolo e denominati Le Tre Grazie: si tratta del Royal Liver Bulding, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building.

Liverpool è celebre, tra le altre cose, per la sua tradizione marittima e per l’industria navale. A tal proposito, nei pressi dell’Albert Dock è stato allestito un museo interamente dedicato al mare e ripercorre la storia degli enormi transatlantici che passarono per il porto di Liverpool.

Sempre all’interno del Royal Dock si trova la mostra permanente dedicata ad una delle band più amate di tutti i tempi, i Beatles. Infine, per una pausa di relax si consiglia una visita al Calderstones Park, un immenso spazio verde vicino al centro storico della città.

Yorkshire.

Tour alla scoperta dell'Inghilterra: 5 tappe da non perdere tra storia, arte e divertimento; Yorkshire.
La Cattedrale della città di York. Credits: hotels.com

Lo Yorkshire è una delle più antiche contee inglesi, divisa in 4 province che sfoggiano ciascuna il proprio patrimonio artistico-culturale. Dunque, per chi vuole condurre un viaggio completo alla scoperta dell’Inghilterra, è consigliabile riservare qualche giorno alla visita delle principali città della più grande contea del Regno Unito.

In questo senso, York è un punto di partenza perfetto per fare un salto nel XIV secolo: da visitare la Cattedrale York Minster, contornata da affascinanti abitazioni storiche, e la Clifford’s Tower.

Altra cittadina da scoprire nello Yorkshire è Leeds, il tempio dello shopping inglese grazie alle eleganti gallerie del Victoria Quarter ed ai negozi alla moda presenti nel Leeds Corn Exchange.

Lo Yorkshire è noto anche per le sue bellezze naturali: basti pensare al Malham Cove, una grande formazione calcarea situata ad un chilometro dal villaggio di Malham ed ottima per gli amanti del trekking, oppure alle Bempton Cliffs, riserva naturale che ospita una delle colonie di uccelli marini più importanti delle isole britanniche.

Bristol.

Tour alla scoperta dell'Inghilterra: 5 tappe da non perdere tra storia, arte e divertimento; Bristol.
Clifton Suspension Bridge. Credits: historyhit.com

Chiudiamo il nostro tour inglese facendo tappa a Bristol, piccola città che per la sua posizione nel sud-ovest dell’Inghilterra è nota come una delle località meno fredde di tutto il Regno Unito. Tramite i mezzi pubblici è agevole raggiungerla partendo da Londra, soffermandosi anche solo per una gita giornaliera.

L’attrazione più famosa di Bristol è senza dubbio il Clifton Suspension Bridge, un ponte sospeso percorribile gratuitamente a piedi od in bicicletta dal quale è possibile godersi uno scorcio suggestivo circondato dal verde e sovrastando il fiume Avon.

La storica SS Great Britain, la nave passeggeri più lunga al mondo, si trova oggi proprio a Bristol ed è stata riconvertita a museo aperto al pubblico: salendo a bordo sarà come fare un autentico salto indietro nel tempo.

Per immergersi nel cuore pulsante della città, è obbligatorio un giro all’interno del St Nicolas Market, mercatino del centro storico nel quale è possibile trovare botteghe, locali e caratteristici truck dove assaggiare le specialità inglesi in versione street food.

E voi, cari lettori e gentili lettrici di MoltoUomo.it, avete qualche luogo del cuore in Inghilterra? Segnalatecelo nell’area commenti in basso, aperta per l’occasione.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright