Sex Appeal, erotismo e sensualità: venghino signori, venghino…
Guida veloce per districarsi tra sez appeal, erotismo e seduzione. Non sono sinonimi ma complici. Leggere per credere

Collin Farrel, sex appeal e sensualità solo con lo sguardo. Photocredit: Instagram.com, @farrelgram
Hallo boys! Pensateci un attimo: che ne direste di mettere un po’ di ordine tra le idee che circolano su erotismo, sensualità e sex appeal?
Non sono parole a caso, da tirar fuori come carte da gioco dal mazzo in una partita a poker.
Che amiate relazionarvi più con donne, uomini o entrambi, saper dare il giusto peso a queste parole è il miglior modo per non fraintendere segnali, inciampare in pericolosi equivoci e godersi appieno tutto quello che i sensi ci suggeriscono.
La Sottile Arte dell’Erotismo, della Sensualità e del Sex Appeal.
Cominciamo dalla sensualità. Avete presente la differenza tra un fast-food ed un ristorante elegante, con le candele sul tavolo ed ogni piatto che sembra un quadro di Picasso? Ecco: questa è sensualità! Parliamo della capacità di coinvolgere tutti i sensi, non di andare a cena fuori (anche se è un ottimo inizio, sempre): insomma voi siete il piatto forte, l’atmosfera, la musica jazz in sottofondo, il profumo delle candele e quel fiore al centro del tavolo, che cambia colore quando un guizzo della fiamma lo colpisce.

Ora, l’erotismo. Vi siete mai trovati ad ammirare un opera d’arte che sembra partorita da un alieno? Non la capite, ma vi attrae: le forme, i colori, i materiali sfidano la vostra comprensione, annunciandovi l’ingresso in un universo parallelo dai segreti inimmaginabili… È l’arte della suggestione e dell’innuendo. L’erotismo è un gioco sinuoso e sottile, fatto di sguardi e provocazioni, parole e battiti accelerati e promette di svelare i propri segreti solo a chi è abbastanza coraggioso per andarli a cercare.
E adesso, il pezzo forte: il sex appeal. Macché abiti attillati e pelle strategicamente esposta: mica dovete partecipare al Carnevale di Rio! Il sex appeal è come una pozione magica. Più seriamente, l’arte di piacersi. No, non fraintendete: non è la sublimazione del fai da te, tanto caro a Woody Allen. Piuttosto è l’abilità, quasi un’arte, appunto, di piacersi così tanto che chiunque ci guardi non potrà fare a meno di apprezzarci.
È l’abito che ti fa sentire un dio greco, il profumo che ti fa sognare ad occhi aperti quando lo spruzzi e quel pizzico di ironia che ti fa ridere, soprattutto, di te stesso. Sentiti il re della festa e sarai pronto per diventarlo sul serio: sorriso contagioso, sguardo magnetico e passo sicuro di chi sa sempre dove vuole andare, anche quando rimane fermo.
Se abbiamo messo ordine tra le poche – e spesso confuse – idee riguardo queste tre questioncelle, adesso siamo pronti. Sex appeal, erotismo e sensualità? Stiamo arrivando …
Stabiliamo un contatto.
La seduzione inizia con gli occhi, ma niente sguardi assassini, per favore! Sono l’anticamera del ridicolo. Quello che volete condividere è un segreto che solo voi conoscete e sfidate il mondo a venire a scoprirlo. Il contatto visivo è come una partita a ping pong: un colpo, poi una risposta e, di conseguenza, un altro colpo. Quanto dura? Un bel gioco, di solito, dura poco…
Parla con il corpo.
Sguardo fugace, esplorativo, mai invadente: come se steste cercando di prendere le misure a quello che avete intorno e, quando avrete incrociato il soggetto che vi interessa, fermatevi a fissarlo qualche istante. Un’occhiata penetrante, ma fugace, suonerà come una sveglia. Poi concentratevi pure su altro ma, di tanto in tanto, tornate a soffermarvi sulla persona che avete scelto. Un sorriso impertinente ed ironico sarà l’inizio di un balletto di sguardi e movimenti. Sottili e leggeri, però, come il solito elefante che dovrà attraversare la cristalleria senza rompere neppure un bicchiere.
Per chi ti sei vestito?
Mai per l’occasione o per gli altri: saper vestire con stile è fondamentale, ma senza esagerare. Un outfit che urla “Mi sto sforzando troppo” è il vostro peggior nemico. Indossate quello con cui vi sentite irresistibili – magari che si intoni anche all’ambiente – ma senza strafare e, quando tutto sembra troppo, abbiate il coraggio di sdrammatizzare con un particolare o eliminando qualcosa. Se vi piacete davvero, chiunque vi guardi non avrà chance…
Parole e flirt
Prima o poi, però, bisognerà pur cominciare a parlare! Il flirt è come una danza leggera, ma state attenti a non pestarvi i piedi. Audacia senza volgarità, con ironia e intelligenza: l’umorismo è il segreto di una comunicazione efficace e vincente ed una risata sincera può essere il miglior afrodisiaco, a patto che siate disposti a ridere di voi stessi, prima che degli altri, pena il passare per un imbecille.
La seduzione è un gioco
La seduzione è un gioco e dovrebbe essere divertente: non prendetevi troppo sul serio. Non abbiate paura di apparire fuori dal coro: il sex appeal è una combinazione di sicurezza in voi stessi, stile e una punta di spirito.

Ormai dovrebbe essere chiaro, no? Non esiste una formula magica, e nessuno è immune da momenti imbarazzanti o da errori ed è proprio questo il fascino della seduzione, un gioco dove le imperfezioni diventano il nostro punto di forza.
Siate coraggiosi, giocate con il vostro sex appeal, usate l’erotismo per creare mistero e sfruttate la sensualità per coinvolgere tutti i sensi, ma siate unici, non perfetti! La perfezione è terribilmente noiosa e fa a botte con il sex appeal: usate il vostro personalissimo fascino, ridendo delle vostre sconfitte e godetevi il viaggio, perché la seduzione è un’arte in cui l’imperfezione è la chiave per connettersi davvero con il mondo e riuscire a portarselo a casa.