Lugano, clima mite, turismo, cucina italiana e … super-ricchi
Famosa nel mondo per rappresentare il benessere svizzero, Lugano è una delle mete turistiche per eccellenza del Vecchio Continente. Architettura, il lungo-lago, il clima, la cucina italiana (Lugano è il centro cittadino di lingua italiana più popoloso al di fuori dei confini italiani), spingono molti turisti a sceglierla come meta per viaggi da mettere sul taccuino.
Lugano altresì, sta diventando una delle mete di residenza preferite dai super-ricchi, addirittura annoverata tra le prime 15 città al mondo per crescita di milionari residenti in città.
Infatti, per percentuale sul numero di abitanti è tra le prime in fatto di concentrazione di super-ricchi; con una popolazione al 2022 di circa 67mila abitanti, sono 5mila i residenti il cui patrimonio è pari o superiore alle 6 cifre.
Oggi Lugano per esempio annovera tra i suoi super-ricchi l’uomo più ricco di Norvegia, il miliardario Kjell Inge Røkke, azionista di maggioranza della Holding Aker ASA.
Non solo, pare infatti che il conflitto in Ucraina abbia spinto molti benestanti ucraini a risiedere temporaneamente in tutta la regione luganese.
La verità vera è che forse la fonte principale di attrazione dei super-ricchi, non risiede nella sicurezza del cantone, nei suoi paesaggi, nella possibilità di uno shopping di lusso, bensì in quella che viene definita come pressione fiscale forfettaria dei grandi capitali.