Lo spumante migliore al supermercato: ecco quale migliore marchio acquistare, costa soli pochi euro
Per brindare e dare il benvenuto al nuovo anno 2023 è bene optare per uno spumante dal buon rapporto qualità/prezzo. Ecco qual è lo spumante migliore da acquistare; esatto, si può acquistare al supermercato.
Fortunatamente aggirandosi tra gli scaffali dei supermercati e dei negozi di vicinato è possibile trovare bottiglie di spumante dal buon rapporto qualità/prezzo. Lo spumante è sicuramente uno degli indiscutibili protagonisti della tavola di Capodanno e di tutte le festività natalizie, per questo è importante scegliere la migliore bottiglia che sia in grado di coniugare la buona qualità ed il risparmio.
Come scegliere lo spumante migliore: ecco le caratteristiche da valutare attentamente
Lo spumante è un vino effervescente che deve essere scelto prestando massima attenzione a determinate caratteristiche qualitative del prodotto. Il primo fattore da considerare è il colore: il colore giallo indica che si tratta di uno spumante giovane. Se lo spumante è colore ambra significa che non è ben conservato ed il sapore non è ottimale. Uno spumante di qualità deve essere fruttato ed avere una nota floreale. Lo spumante è di pregio se sono presenti le bollicine. Se le bollicine spariscono immediatamente, lo spumante è di pessima qualità.
Spumante bianco o rosato?
Se prodotto con uve bianche lo spumante è di colore chiarissimo come lo Chardonnay. È possibile acquistare spumante bianco da uve a bacca rossa. Anche i rosati sono prodotti con uve dal colore buccia di cipolla rossa.
Migliore spumante da acquistare per il 2022: classifica The Champagne & Sparkling Wine World Championships
Ecco la classifica dei migliori spumanti del mondo di The Champagne & Sparkling Wine World Championships. Il migliore è lo champagne francese Dom Ruinart 2010 Blanc de Blancs, che ha un prezzo di circa 90 euro. All’olfatto questo chardonnay presenta note di lampone, ciliegia, frutti rossi e profumi floreali.
Tra gli altri presenti nella classifica c’è il Ferrari Trentodoc che ha vinto il Premio Sparkling Wine Producer of the Year, prodotto con sole uve Chardonnay. In classifica tra i migliori spumanti da acquistare c’è lo Sparkling Aromatic Wine: Cuvage NV Acquesi Asti ed il Cleto Chiarli 2021 Vecchia Modena Premium in Magnum.
Migliori spumanti da acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo
Terzo in classifica sul podio tra i migliori spumanti da acquistare con un buon rapporto qualità/prezzo è il Prosecco di Valdobbiadene Docg. Si tratta di uno spumante prosecco rappresentativo del Veneto. È una bevanda molto piacevole all’olfatto, ha un aroma fruttato e vanta una consistenza morbida. Il suo prezzo è di soli 6 euro.
Secondo posto in classifica dei migliori spumanti dal buon rapporto qualità/prezzo è lo spumante Franciacorta Brut Cuvée Imperiale DOCG Berlucchi. Il processo di produzione di questo spumante garantisce un prodotto di buona qualità con uve selezionate. Si tratta di uno spumante secco con note olfattive fruttate e floreali e dal sapore caratteristico. Questo spumante è ottimo se accompagnato con pesce, carni bianche e formaggi. Il suo prezzo è pari a circa 29 euro.
Primo posto in classifica dei migliori spumanti dal buon rapporto qualità/prezzo è il Ferrari Spumante Trento DOC Metodo Classico Brut. Si tratta di un brut dal delicato aroma che può essere perfettamente accompagnato ai piatti di pesce. Acquistando questo spumante è possibile portare in tavola un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo. Si tratta di una scelta vincente per chi vuole brindare e dare il benvenuto al nuovo anno 2023. Il prezzo è pari a 13 euro.