Nuova crociera tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco a bordo della MSC Splendida
Dieci giorni di crociera nel Mediterraneo sulla MSC Splendida alla scoperta di altrettanti siti dell’Unesco, considerati Patrimonio dell’Umanità .
Photo by Georgy Trofimov on Unsplash
Quanti di noi hanno una lista di Patrimoni Unesco da cui depennare quelli che man mano vengono visitati? Una lista che probabilmente si alimenta più velocemente di quanti noi riusciamo a trovare il tempo per andare a visitare questo o quel luogo.
Quest’estate MSC ha deciso di dare una mano a tutte le persone che vogliono associare il lusso e il comfort di una crociera, con le visite a quanti più siti Patrimonio dell’Unesco possibile.
Con MSC Crociere, 10 giorni di navigazione per alcuni dei più importanti siti Unesco di Grecia, Turchia e Italia.
Trieste, Venezia e il Friuli Venezia-Giulia
La partenza è prevista da Trieste, porto che è considerato una snodo cruciale per accedere a molti dei sito unesco localizzati nel Veneto est e nella Venezia Giulia, come la città di Venezia e la sua Laguna, i siti archeologici di Aquileia, le strutture fortificate medievali di Palmanova.
Olimpia e la Valle degli Dei
La prima fermata del viaggio è prevista in Grecia, al porto di Katakolon sulla parte ovest della penisola del Peloponneso. Oltre alle magnifiche spiagge che possono essere visitate, l’attrazione di maggior interesse è sicuramente la città di Olimpia. Spostandosi per pochi chilometri dal mare, è possibile visitare il sito archeologico, Sede dei giochi olimpici dal 776 a.C. Chiamato anche La Valle degli Dei, era all’epoca considerato un luogo di culto centrale per il culto di Zeus. Il tempio dedicato al padre degli dei era stato abbellito anche da una statua dello scultore Fidia.
L’Acropoli di Atene
Proseguendo la crociera, è prevista una sosta ad Atene, nel porto del Pireo. Qui è obbligatoria la visita all’Acropoli di Atene, luogo considerato il monumento più rappresentativo della magnificenza dell’antica civiltà greca. Dedicata alla dea Atena, l’Acropoli era costruita sul colle svettante sulla città e comprendeva sia gli edifici di culto sia quelli adibiti all’attività pubblica. Molte statue e altri reperti provenienti dal sito sono stati raccolti e inseriti nel Museo dell’Acropoli, aperto al pubblico dal 2009.
Efeso e il Tempio di Artemide
Efeso e i suoi siti archeologici è entrato nel 2015 tra i siti Patrimonio dell’Unesco ed è accessibile dal porto di Kusadasi, terza tappa della crociera MSC, situato sulle coste egee della Turchia occidentale. Il tempio di Artemide rappresenta la principale attrazione di Efeso ed è considerato uno delle sette meraviglie del mondo antico.
4 siti Patrimonio dell’Umanità a Istanbul
Procedendo nella navigazione, la nave raggiunge il porto di Istanbul. Città di oltre 13 milioni di abitanti (secondo le stime del sito travel365.it), contiene ben quattro siti che sono stati considerati dall’Unesco Patrimoni dell’Umanità dal 1985:Â
- l’area del parco archeologico con Piazza Sultanahmed, che include la Moschea Blu, il Palazzo Topkaki, l’ippodromo di Costantino e le chiese del VI secolo d.C.
- Il quartiere Zeyrek, con la Chiesa del Cristo Pantocratore, o meglio conosciuta come Moschea Zeyrek
- il quartiere Süleymaniye, che include le moschee di Solimano e di Sehzade, oltre che l’acquedotto tardo romano di Valente.
- la zona con i resti dei bastioni bizantini di Istanbul, costruiti durante il regno di Teodosio II.
L’isola di Corfù
Ripartendo dalla metropoli Turca servono due giorni di lussuosa navigazione per raggiungere una delle isole più belle della grecia, sulla via del rientro. Parliamo di Corfù, il cui centro storico rientra nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2007. L’isola è sempre stata un posto di grande passaggio tra popoli diversi, caratteristica che ha contribuito alla sua architettura ricca di contaminazioni anche molto diverse tra loro: dallo stile classico greco dei templi, alle stile bizantino delle chiese medievali, passando per la fortezza in stile veneziano e alle chiese doriche anglicane del diciannovesimo secolo. Questo crogiolo di provenienze rende l’isola unica nel suo genere.
Alberobello e Castel del Monte
Ultima tappa tutta italiana prima del rientro a Trieste è Bari. Dal capoluogo della Puglia sono facilmente raggiungibili in giornata ben due siti Unesco: Alberobello con i suoi Trulli e la fortezza militare di Castel del Monte, costruita da Federico II nel diciottesimo secolo.
Da qui il rientro verso il porto di partenza. La crociera prevede 10 giorni sulla MSC Splendida, una tra le navi più lussuose della flotta, dove è possibile godere di tutti i comfort e del migliore intrattenimento durante i momenti di navigazione.