Contrastare la stanchezza fisica e mentale
Sempre stanchi. Sempre stressati. Quando non possiamo ignorare i segnali del logorio della vita moderna.
La vita moderna con i suoi ritmi frenetici incide in maniera negativa sul fisico e sulla mente di ogni persona. Un problema quello della stanchezza fisica e mentale che in molti sottovalutano o che considerano irrisolvibile. Andiamo a conoscere questa ‘malattia’ dell’uomo moderno.
Quali sono gli effetti della stanchezza sull’uomo? Diciamo da subito che quando abbiamo un calo di energie, si è più inclini a fare errori, inoltre si perde più facilmente la pazienza con un evidente aumento del fastidio per le situazioni quotidiane, anche quelle più insignificanti. E come accade spesso in questi casi, ci si sfoga con la prima persona che si ha di fronte un collega di lavoro o con qualche membro della propria famiglia poco importa. La valvola è stata aperta. Una piccola scintilla causa sempre un grosso incendio. Non solo rabbia ma si può riscontrare anche alti livelli d’irritabilità , angoscia, depressione e anche insicurezza.
Stanchezza: le cause. Forse la causa principale potrebbe essere individuata nei ritmi frenetici della vita moderna. Uno stile di vita che obbliga le persone a impegni sempre più stressanti e pressanti durante la giornata. L’uomo di oggi concepisce la sua vita come l’unione di tanti impegni (siano essi di lavoro siano famigliari) scandita a sua volta da un’agenda molto dettagliata che deve essere seguita in maniera impeccabile. Una pratica che alla fine, potrebbe causare danni alla salute fisica e in particolare a quella mentale. In molti però, nonostante gli allarmi lanciati dal proprio corpo, decidono d’ignorare e continuare con i soliti ritmi di vita perché ritengono impossibile mettere rimedio. Invece è possibile evitare di arrivare al limite.
I comportamenti da evitare. Anche se il nostro fisico è in ottima salute, lo stress e le preoccupazioni possono logorarlo. Esiste una serie di comportamenti che provocano questo stato di sicurezza fisica e mentale.
Il primo passo è controllare e nel caso modificare l’alimentazione. Infatti, una dieta squilibrata è causa molti disturbi, quindi è consigliabile mangiare cibi sani, nutrienti e variando il menù. Consigliato anche limitare il consumo di caffè e bevande alcoliche. Utile per il nostro organismo, l’assunzione d’integratori alimentari per sopperire a determinate carenze.
Un altro nemico è il disordine. Potrà sembrare strano ma l’ordine attorno a noi produce il cortisolo, in altre parole l’ormone dello stress. E sistemare gli armadi o la casa, buttando gli oggetti inutilizzati vi aiuterà a rilassarvi.
Anche rinviare gli impegni di lavoro o azioni producono stress. Quindi meglio evitare di procrastinare.
Sappiamo bene che il cervello è il motore del nostro organismo e che quando lo mettiamo sotto stress, incominciano i problemi. Quindi cosa possiamo fare? Esistono delle tecniche che se applicate con costanza possono aiutarci.
Il sonno nelle ore giuste. Andare a dormire – come la sveglia – deve essere a un orario fisso, per quanto è possibile, poi evitare di coricarsi tardi ed evitare di guardare la televisione o controllare lo smartphone. Azioni che non conciliano il sonno.
Diminuire gli impegni di lavoro e aumentare lo svago. Potrà sembrare impossibile in questa società frenetica però è meglio fare meno ma con la mente lucida e con maggiore tranquillità . Mentre per lo svago, possiamo scegliere tra lunghe passeggiate all’aperto, oppure un po’ di nuoto o praticare anche con qualche lezione di meditazione o di yoga. Anche ascoltare la vostra musica preferita o leggere un libro aiuta molto a rilassare la mente.
La stanchezza fisica e mentale non sono da sottovalutare, anzi, quando ci si accorge di ‘soffrirne’ è meglio passare all’azione cercando di mettere ordine nella vostra vita quotidiana, e cercando per quanto è possibile diminuire i ritmi e abbassare al tempo stesso lo stress.
Foto di copertina: Moondance da Pixabay