Una plastica morbida come conduttore? Sì, secondo l’Università di Chicago
Credits: John Zich/Università di Chicago | Membri del laboratorio Anderson al lavoro
Come il Play-Doh, conduttore di elettricità: la svolta potrebbe indicare la strada verso una nuova classe di materiali per i dispositivi elettronici.
Gli scienziati dell’Università di Chicago hanno scoperto un modo per creare un materiale che può essere fatto come una plastica, ma conduce l’elettricità più come un metallo.
La ricerca, pubblicata il 26 ottobre su Nature, mostra come creare un tipo di materiale in cui i frammenti molecolari sono confusi e disordinati, ma possono comunque condurre l’elettricità molto bene.
Questo va contro tutte le regole che conosciamo per la conducibilità: per uno scienziato, è una specie di vedere un’auto che guida sull’acqua e che continua a 70 mph. Ma il ritrovamento potrebbe anche essere straordinariamente utile; se vuoi inventare qualcosa di rivoluzionario, spesso il processo inizia con la scoperta di un materiale completamente nuovo.
“In linea di principio, questo apre la progettazione di una classe completamente nuova di materiali che conducono elettricità, sono facili da modellare e sono molto robusti nelle condizioni quotidiane”, ha affermato John Anderson, professore associato di chimica presso l’Università di Chicago e il autore senior dello studio. “In sostanza, suggerisce nuove possibilità per un gruppo tecnologico estremamente importante di materiali”, ha affermato Jiaze Xie (PhD’22, ora a Princeton), il primo autore dell’articolo.
Per saperne di più | fonte: Università di Chicago / Ufficio delle Comunicazioni