Le prospettive degli investimenti nel settore IT per il 2023-2025… in India
Nonostante il calo delle azioni IT, ecco perché le prospettive del settore tecnologico per il 2023-25 ​​sembrano buone, per chi decide di investire in società quotate in India. La crescita costante nel business del cloud computing delle società di tecnologia dell’informazione e il deprezzamento della rupia (moneta indiana) che aiuta le aziende IT nazionali significano che gli investitori devono destinare denaro al settore.
L’indice Nifty IT e Omni DX (un piccolo portafoglio di titoli di tecnologia dell’informazione gestito da Omniscience) sono in calo rispettivamente del 25% e del 22% per l’anno, riflettendo la preoccupazione di Mr. Market che una recessione statunitense e globale potrebbe rallentare significativamente l’attività di Servizi IT e di trasformazione digitale indiani. Queste preoccupazioni sono notevolmente esagerate.
Per comprendere le aziende IT indiane, il punto più importante da notare è che oltre il 50% delle loro entrate è guidato dalla trasformazione digitale e dai servizi correlati, per lo più guidati dal cloud computing.
Le società IT indiane sono partner dei primi tre fornitori di piattaforme cloud che rappresentano una quota di mercato del 65%, vale a dire Amazon (AWS), Microsoft (Azure) e Alphabet (Google Cloud).
Questi tre maggiori player del cloud hanno registrato tassi di crescita elevati nell’ultimo trimestre. Amazon ha registrato quasi $ 20 miliardi di entrate trimestrali per AWS, in crescita del 33%. Microsoft ha registrato un fatturato trimestrale di oltre 25 miliardi di dollari per Microsoft Cloud, in crescita del 33%. Alphabet ha registrato quasi 6 miliardi di dollari di entrate trimestrali da Google Cloud, in espansione del 36%.
Per saperne di più | fonte: moneycontrol.com