Capelli bianchi uomo: tinta o piega?
Credits: canva.com
Capelli bianchi uomo: conviene valorizzarli con una piega periodica o una permanente, oppure è bene tingerli e coprirli per quanto possibile? In realtà, tutto dipende dalle condizioni dei capelli e dalle loro caratteristiche. Per fortuna, la moda è dalla parte del bianco quest’anno, anche per lui.
Quando vengono i capelli bianchi agli uomini
In generale, i capelli bianchi arrivano a 40 anni per uomini e per donne. Può capitare che, per la natura del capello e per motivi genetici, questa soglia si abbassi. Oltre a questo, è importante sapere che ci sono fattori che fanno letteralmente venire i capelli bianchi, come lo stress o la riduzione di menalina. Anche inquinamento, fumo e carenza di vitamine possono velocizzare il processo.
Perché i capelli diventano bianchi da giovani
I capelli bianchi in un uomo anche giovane non sono un caso e non sono così rari come sembrano. Si possono trovare anche persone di 25-35 anni che hanno i capelli bianchi per via del forte stress accumulato sul lavoro o nella vita privata. Ci sono anche persone che hanno i capelli geneticamente tendenti al bianco prima del tempo.
Capelli bianchi uomo, come valorizzarli
Per valorizzare i capelli bianchi uomo, ci sono più soluzioni. La più semplice è accentuare se la chioma è folta. Ci sono due metodi sicuri. Il primo è usare una permanente, meglio se mossa o riccia. La seconda è quella di effettuare periodicamente una piega dal parrucchiere, almeno una ogni 15 giorni. Così potrai valorizzare i tuoi capelli senza doverli tingere, anzi facendo del bianco il tuo punto di forza.
Il problema è che è necessario avere una chioma folta e forte a monte. Se soffri di alopecia areata, dovresti prima pensare a risolvere questo problema di salute – e non solo estetico – così da pensare all’acconciatura con maggiore serenità subito dopo.
L’uomo giovane può sfruttare i capelli bianchi a suo vantaggio usando il Pompadour con il ciuffo a effetto volume, che denota eleganza. La persona più grande, invece, può contare su un taglio brizzolato. Se il taglio è lungo, allora si deve puntare su un taglio scalato e mosso, orientato su un lato.
Per portare bene i capelli bianchi, è bene usare uno shampoo rinforzante antigiallo. L’alone giallo rischia di rovinare tutto e di far sembrare l’uomo davvero anziano, soprattutto se il colore naturale prima del bianco era il biondo. Un altro trucco, utilizzato da chi in precedenza aveva i capelli scuri, è l’uso del gel nero, per creare un effetto molto naturale, ma carismatico e giovanile.
Capelli bianchi uomo, come tingerli
La tinta dovrebbe essere il più vicina possibile al colore originale e originario del capello. Infatti, all’inizio non si hanno i capelli completamente bianchi, ma si avrà naturalmente una parte dei capelli – rara – bianca e una parte ancora del colore naturale. Non ha senso staccare i capelli bianchi, perché ricresceranno bianchi nello stesso punto. Invece, è bene tingerli se non si vogliono portare bianchi.
Per tingerli, ci sono delle soluzioni spray che consentono di rimuovere i capelli bianchi sporadici e di nasconderli. La copertura è perfetta e mantiene abbastanza. Quando, però, i capelli bianchi iniziano a essere parecchi, allora conviene pensare di decolorarli e di tingerli, in modo da ottenere una copertura uniforme.
Questa soluzione è la migliore per chi naturalmente ha pochi capelli. La tinta di per sé potrebbe danneggiare il capello a lungo andare, quindi è bene scegliere un parrucchiere che usa tinte a base naturale. Se i capelli sono sottili, iniziare ora a portare i capelli blu o viola non ha molto senso. Conviene scegliere una tinta naturale e passparteout, da utilizzare per un certo tempo.