Uomini e sesso: non è più come una volta
Vi sarà capitato spesso di sentire frasi sul fatto che gli uomini pensano solo a una cosa, che per loro il sesso è la cosa più importante, farebbero di tutto per portarsi una bella ragazza a letto, ecc..
Cosa sta succedendo?!?
Già, questi luoghi comuni non esistono più…
Gli uomini hanno cambiato il loro atteggiamento verso il sesso negli ultimi anni.
Abbiamo già parlato della diminuzione del libido nei giovani che potete trovare qui sotto.
Ma noi parliamo di TUTTI gli uomini, dal più grande al più piccolo.
Gli uomini stanno perdendo la voglia di fare sesso, proprio loro che sembrava avessero in mente sempre e solo quello. Ora sono le donne a prendere l’iniziativa a letto.
Molte donne raccontano che i propri fidanzati o mariti non fanno più sesso, sono loro che si lanciano e a volte vengono anche rifiutate.
Non sappiamo se sia positivo o meno, certo.. le solite frasi sugli uomini e il sesso non fanno per niente onore al genere maschile, ma ora è diventano l’opposto.
Sarà perché trovata la donna giusta preferiscono passare il tempo in modo diverso? Anche con le nuove piattaforme digitali, guardare una serie o un film insieme per poi addormentarsi sul divano, guardare instagram e farsi due risate con i vari reel, magari alcune coppie fanno video insieme e queste attività portano via tempo all’attività sessuale.
Ma anche nei rapporti occasionali, spesso quando c’è un flirt, si capisce subito cosa si vuole, eppure succede molto spesso che l’uomo rifiuti la donna, la quale non è né la fidanzata, né la moglie.
A volte, questo tipo di uomo, è anche capace di dare buca, non presentarsi all’appuntamento perché ha di meglio da fare che fare sesso con una conosciente.
Ovviamente ogni uomo è diverso dall’altro.
Il caso del desiderio maschile può dipendere da vari fattori, non bisogna mai generalizzare.
Le cause possono essere davvero varie: problemi psicologici (come depressione e ansia da prestazione), problemi relazionali, problemi affettivi, magari fanno uso di farmaci, alcol o droghe.
L’impulso sessuale può diminuire anche per la stanchezza, l’avanzare dell’età.
Una libido bassa può anche creare delle incomprensioni nella coppia.
La libido costante può essere anche una conseguenza di un rapporto traumatico o dalla soppressione del pensiero sessuale. In questi casi anche una provocazione erotica può non suscitare nell’uomo interesse, a volte, questo uomo stimolato, seppur non interessato, fa sesso per non far dispiacere il partner.. ed è un atteggiamento che visto dall’esterno si può dire “vabe dai, che carino, almeno ci prova”, ma internamente, nella relazione.. chi vorrebbe fare l’amore con il proprio compagno solo perché prova pena o pietà nei nostri confronti?
Il calo della libido nell’uomo può essere causato anche dalla disfunzione erettile e da patologie genitali.
Ma state tutti tranquilli, perché la diminuzione della libido può essere anche una situazione temporanea, senza nessuna malattia, patologia, depressione, ecc.. dovuta magari alla stanchezza, si torna tardi dal lavoro e l’unica cosa che uno vuole è allungarsi sopra una qualsiasi superficie morbida e rilassarsi.
Ci sono delle soluzioni…
Uno studio, condotto dal 2005 al 2009, mostra l’efficacia terapeutica dello spironolattone nel trattamento dell’ ipertensione.
Ma ci sono anche rimedi naturali:
- Cannella e miele può aiutare, apportando energia e vitalità;
- Frullati con Maca, che ha proprietà afrodisiache ed energetiche;
- Zenzero, fiori di Bach, ecc..
Insomma, le soluzioni ci sono, e sono pure varie.. quindi uomini, non tornate ad essere i grezzi di un tempo che pensano solo a fare sesso, una via di mezzo andrebbe bene… e per tutti dico: