Quarta serata di Sanremo 2023: le pagelle esclusive dello stilista Fabio Porliod
Ieri sera è andata in scena la quarta serata della 73° edizione del Festival di Sanremo. Il sipario si è alzato con l’attesissimo appuntamento dedicato ai duetti e alle cover di brani popolarissimi degli ultimi cinquant’anni.
In apertura Gianni Morandi arriva di corsa sul palco con un Amadeus dorato indossando la sua centoquarantanovesima giacca. Deliziosa Chiara Francini con la sua ironia.
Amadeus ricorda le foibe. Lo fa leggendo un brano del libro di Gigliola Alvisi ‘La bambina con la valigia’, dedicato alla storia di Egea Haffner, “una delle testimonianze più autentiche della tragedia vissuta da migliaia di italiani di Istria, Dalmazia e Venezia Giulia nel Dopoguerra“.
Anche per questa serata ecco l’esclusivo commento del talentuoso stilista valdostano Fabio Porliod dopo i successi portati a casa tra Cannes, Dubai, Venezia e molti altri.
I Look dei Cantanti della Quarta Serata di Sanremo 2023
VOTO 5/6: Will canta ”Cinque giorni’ con Michele Zarrillo. Il primo indossa un completo con maglietta a girocollo e Zarrillo si presenta in un look total black elegante e formale per due generazioni a confronto.
VOTO 7.5: In una versione dance di La notte vola sul palco Olly con Lorella Cuccarini. L’Ariston vola con la performace. Ancora una volta Olly rinconferma il rosa il colore di questa edizione della kermesse. Lorella Cuccarini indossa un birdie dress di lustrini perfetto e piume.
VOTO 7: All’Ariston arriva un medley tutto da cantare con Ultimo e Eros Ramazzotti. Entrambi in nero coinvolgono il pubblico. Ultimo conferma il bowl cut, mentre Eros un taglio rasato.
VOTO 5.5: Lazza con Emma e Laura Marzadori sul palco con ‘La fine’ di Nesli nella versione di Tiziano Ferro. Graffiante come sempre Emma che sceglie un look con pantalone in pelle e giacca. Lazza sceglie un look a metà tra un buzzcut e un bowl cut. Laura Marzadori, primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, sceglie un dress in pelle firmato Rick Owens.
VOTO 7.5: E’ la volta di Tananai con Don Joe con la canzone ‘Vorrei cantare come Biagio Antonacci’ di Simone Cristicchi. Sul palco Tananai con la chioma effetto spettinato di Tananai mentre Biagio Antonacci sceglie ancora una volta il taglio rasato.Per Biagio un tailleur grigio topo, un Gucci dalle linee Seventies, spalle marcate e pantaloni a zampa. Per Tanani un completo grigio impreziosito sfarzose applicazioni di cristalli che ricordano motivi floreali.
VOTO 6: Con ‘Destinazione paradiso’ sul palco il duo Gianluca Grignani con Arisa. A dirigere l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio per un brano cantato da tutto il pubblico. Tutti tranne il direttore di RaiUno Stefano Coletta, che si è rifiutato di unirsi ai due cantanti nell’esibizione. Alla fine della performance, è Arisa afferma «Abbiamo fatto un casino». Una performanche tra il romantico e il rock.
VOTO 6: Leo Gassmann sceglie Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo per un medley di Edoardo Bennato. Tra i brani; A cosa serve la guerra, L’isola che non c’è e Il Rock del Capitano Uncino. “Con Leo c’è stata una buona intesa fin dal primo momento quando qualche anno fa ci incontrammo ad un concerto nell’area dell’aeroporto di Forlì” ha scritto Bennato su Instagram. “C’è stima reciproca, per questo ho accettato quando mi ha invitato a partecipare con lui nella serata degli ospiti al Festival”.
VOTO 4: Gli Articolo 31 salgono sul palco con Fedez per medley degli Articolo 31. Il duo milanese, fresco di reunion e pace con Fedez, porta un medley dei suoi successi più famosi, da Domani smetto a Gente che spera, a Spirale ovale. Sulle note di “Maria”, il messaggio alla Meloni: “Giorgia! Legalizzala”.
VOTO 8.5: Colapesce e Dimartino scelgono la top model Carla Bruni, per loro Azzurro di Vito Pallavicini e Paolo Conte. Carla Bruni torna così a portare la sua grazia, classe ed eleganza sul palco del Festival. La prima volta era stata ospite nel 2003 con Pippo Baudo. Un duetto emozionante ed intenso, che ha fatto alzare tutti in piedi per questo inedito trio.
VOTO 5: Con ‘La forza della vita’ arrivano le paillette dei Cugini di Campagna con Paolo Vallesi in un medley con Anima mia, due grandi classici per una grande esibizione.
VOTO 8.5:Marco Mengoni con il Kingdom Choir si aggiudica la serata delle cover e dei duetti. Lo fa con il brano dei Beatles ‘Let it be’. Sceglie un look candido e glamour con un top in maglia metallica di Versace.
VOTO 7: gIANMARIA calca il palco dell’Ariston con Manuel Agnelli con il brano ‘Quello che non c’è’ degli Afterhours. Il duo sceglie di andare in contrasto: il bianco per gIANMARIA e il nero per Manuel Agnelli.
VOTO 7:I Coma_Cose omaggiano i Ricchi e Poveri cantando insieme ai Baustelle ‘Sarà perché ti amo’, uno dei brani più rappresentativi della canzone italiana e della storia dei Ricchi e Poveri.
VOTO 6.5: Rosa Chemical si esibisce con Rose Villain in America di Gianna Nannini Pubblico in fiamme con un messaggio di libertà di Rasa: “Grazie a tutti. Evviva l’amore, evviva il sesso”. Durante l’esibizione mostra un piccolo plug anale, un vibratore che risulta essere utile e specifico per la dilatazione e l’orgasmo.
VOTO 7: Modà cantano con Le Vibrazioni in uno dei loro migliori successi ‘Vieni da me’. Finale con Kekko Silvestre che rende omaggio a tutti: “Viva le band!”.
VOTO 6: è la volta di Sethu con bnkr44 ‘Charlie fa surf’dei Baustelle in una rielaborazione con una piccola riscrittura del testo da parte dei bnkr44.
VOTO 6: Alex Britti, re del pop italiano, affianca LDA con “Oggi sono io”.
VOTO 5: I Colla Zio con Ditonellapiaga, che l’anno scorso è stata in gara con Donatella Rettore e la canzone “Chimica”, con Salirò di Daniele Silvestri.
VOTO 7:Mr. Rain con Fasma propone il brano ‘Qualcosa di grande’ di Cesare Cremonini. Per loro uno Stile coerente con la performance.
I Look dei Conduttori della Quarta Serata di Sanremo 2023
VOTO 7/8: Amadeus sceglie ancora una volta Gai Mattiolo.
VOTO 6 :Gianni Morandi riconferma Re Giorgio Armani.
VOTO 7.5: Chiara Francini ha portato all’Ariston la sua bravura e indiscussa simpatia che parte dal teatro, che passa per il cinema e cha approda alla televisione e alla conduzione. Sceglie abiti sofisticati di Moschino assieme al suo stylist Andrea Mennella. «Volevamo che Chiara scendesse per la prima volta dalle scale dell’Ariston con qualcosa di sorprendente, che rappresentasse il sogno», spiega lo stylist per il primo abito in velluto blu scelto.
«Arriva un momento nella vita in cui è chiaro che sei diventato grande: quando hai un figlio. Io un figlio non ce l’ho». Inizia leggero il quarto monologo di Festival di Sanremo, quello di Chiara Francini portando il tema della maternità, per una donna senza figli. «Quando qualcuna ti dice che è rimasa incinta e tu non lo sei mai stata, non sai mai come reagire».
I Look degli Ospiti della Quarta Serata di Sanremo 2023
Amadeus e Gianni Morandi omaggiano Peppino Di Capri. Standing ovation alla fine dell’esibizione con ‘Champagne‘ con la consegna della targa alla carriera. Peppino Di Capri ha partecipato 15 volte al Festival di Sanremo e lo ha vinto due volte. L’ironia al momento di ricevere il premio: “Sono felice di aver ritirato questo premio: meglio tardi che mai“.
I protagonisti di ‘Mare Fuori‘ arrivano al Festival di Sanremo cantando la sigla della serie “O Mare Fore”. Ingresso in azzurro vestita Carolina Crescentini, una delle protagoniste, che spiega l’importanza di questo progetto.
Ecco la classifica generale dopo la quarta serata del Festival:
Marco Mengoni- Due Vite
Ultimo – Alba
Lazza– Cenere
Mr. Rain- Supereroi
Giorgia– Parole dette male
Tananai- Tango
Madame- Il Bene nel Male
Rosa Chemical- Made in Italy
Elodie- Due
Colapesce e Dimartino- Splash
Gianluca Grignani- Quando ti manca il fiato
Coma Cose- L’addio
Modà– Lasciami
Articolo 31- Un bel viaggio
LDA- Se poi domani
Leo Gassman- Terzo Cuore
Paola e Chiara– Furore
Ariete- Mare di guai
Mara Sattei- Duemilaminuti
Colla Zio- Non mi va
Gianmaria- Mostro
I Cugini di Campagna- Lettera 22
Levante- Vivo
Olly- Polvere
Anna Oxa- Sali (Canto dell’anima)
Will– Stupido
Shari– Egoista
Sethu– Cause perse
Appuntamento quetsta sera con la finale.