Il Festival di Sanremo è sempre più al bacio: ecco i più famosi baci
In tema di polemiche l’edizione appena conclusasi del Festival di Sanremo, sarà ricordata per i baci improvvisi scambiati sul palco.
A far parlare e a dare scandalo, e che rimarrà nella storia, il bacio tra Rosa Chemical e Fedez durante la finale. Un breve ma intenso limone scapparo al termine del brano ‘Made in Italy. Fedez era stato trascinato sul palco da poco. Anche Fiorello ironizzando in diretta Instagram poco dopo ha affermato «Devo dire che è una puntata tranquilla stasera, non succede niente». Anche Chiara Ferragni ha affermato: «Posso dire una cosa? Avrò anche io un bonus limone a questo punto».
Bacio provocante che arriva al termine dell’esibizione sulle note di ‘American Woman‘ tre Elodie e Big Mama. Prima di abbandonare il palco, si sono sciolte prima in un abbraccio e poi in un bacio a stampo
Di tutt’altro tono il tenerissimo bacio durante la finale dei Coma_Cose regalato sul finale dell’esibizione ‘L’addio‘. Il brano, che ha vinto il Premio Bardotti per il miglio testo, è una canzone struggente sul separarsi e ritrovarsi. Sovrastata dall’emozione California, Francesca Mesiano, ha preso l’iniziativa e ha baciato il compagno Fausto Lama, Fausto Zanardelli.
Sempre in tema di coppie ecco il bacio tra Gianni Morandi e la moglie Anna Dan. Per lei, dopo anni di ‘onorata carriera’ al seguito del marito, è il momento di ricevere una stola bianca sulla quale è presente una scritta «Ti risposerei altre 100 volte», dedica negli anni fatta dal marito. A consegnare la stola Chiara Ferragni.
Bacio rubato, caduto in errore, quello tra Amadeus e Rocìo Muñoz Morales. Per promuovere il programma ‘Tutti i sogni ancora in volo’ insieme con Massimo Ranieri, l’attrice spagnola è stata ospite della terza serata. In un divertente siparietto l’attrice e conduttrice spagnola ha chiesto ad Amadeus di farle da “cavia” per illustrare il saluto all’italiana: stretta di mano più doppio bacio che spesso sfocia in momenti di imbarazzo quando le teste vanno nella stessa direzione. Porgi la guancia a destra, porgi la guancia a sinistra, ed ecco arrivare il bacio.
I baci sono stati spesso presenti anche nelle altre 72 edizioni del Festival.
Nel lontanto 1980 Roberto Benigni, conduttore, con l’allora sua fidanzata Olimpia Carlisi diedero da parlare per il loro bacio, labbra-labbra, di 30 secondi.
Saltiamo all’edizione 2006 di Sanremo. Victoria Cabello, co-conduttrice quell’anno, intervistò colui che era stato definito l’uomo più affascinante del globo, Orlando Bloom. Non resistendo al suo fascino, decise di accoglierlo con un bel bacio in bocca.
È il 2015 quando sul palco dell’Ariston con la canzone “I belong to you” cantata metà in italiano e metà in inglese, si sono esibiti Eros Ramazzotti e Anastacia. Al termine dell’attesa esibizione scatta il bacio.
Nel 2017 ospite dell’edizione condotta da Carlo Conti e Maria De Filippi, è Robbie Williams. Dopo l’esibizione sul palco del brano “I love my life“, ha stampato un bacio sulla bocca di Maria. Gesto che, sembrerebbe, aver fatt o ingelosire Maurizio Costanzo.
Alla 68esima edizione del Festival, anno 2018, tra Skin e il frontman delle Vibrazioni, Francesco Sarcina scatta il bacio.
Nell’edizione condotta da Claudio Baglioni, 2019, ecco arrivare durante la consegna dei fiori a Loredana Bertè un bacio sulle labbra.
È il 2020 quando dopo giorni di incomprensioni Tiziano Ferro e Fiorello hanno fatto “pace” con un bacio a cui era preceduta prima una foto insieme con l’hashtag: e fatevela una risata.
Con una scenetta che rimanda al tema dei matrimoni gay, vestiti in abiti da nozze per celebrare il loro amore con un bel bacio pubblico sono Boss Doms, batterista e Achille Lauro. Bacio ripetuto nel 2020 e nel 2021.
Sempre nel 2021 arriva il bacio della coppia formata da Claudio Santamaria e Francesca Barra, partner nella vita privata e nel lavoro. Il bacio arriva per celebrare l’amore contro tutto l’odio.
Il Festival di Sanremo è sempre più al ”bacio”.