fbpx

Diabete e i 5 segnali che non possiamo assolutamente ignorare

Diabete e i 5 segnali che non possiamo assolutamente ignorare. Alle volte è meglio ascoltare i messaggi che ci invia il nostro corpo

Diabete e i 5 segnali che non possiamo assolutamente ignorare

Diabete e i 5 segnali che non possiamo assolutamente ignorare. Al giorno d’oggi soffrire di diabete è molto più diffuso di quanto si possa pensare ed è per questa ragione che si dovrebbero eseguire degli esami di controllo così da prevenire in tempo con una diagnosi precoce. Ed eventualmente per essere sottoposti a una terapia per l’abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue.

Le stime nel nostro paese parlano di circa 3,7 milioni di persone affette da una forma di diabete, molte delle quali ignorano di soffrire di questa particolare patologia medica. Inoltre circa 4 milioni di persone si trovano in uno stato di pre-diabete.

La patologia del diabete ha diversi stadi di malattia:

  • Diabete 1 (insulino dipendente)
  • Diabete 2 (non insulino dipendente)
  • Diabete Gestazione
  • Diabete Monogenetico
  • Diabete Secondario ad altra patologia

E quali sono i segnali di allarme? Diciamo che la patologia del diabete ha diversi sintomi ma solo 5 quelli a cui bisogna fare maggiore attenzione. Andiamo a vederli.

  1. Aumento della fame e della stanchezza: il cibo da noi ingerito è trasformato in glucosio dal nostro organismo che sarà poi utilizzato dalle cellule per la produzione dell’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata. E se il nostro corpo ha una mancanza d’insulina -che, è utilizzata dalle cellule per assorbire il glucosio-, il risultato sarà una maggiore sensazione di stanchezza e un aumento nel mangiare.
  2. Maggiore frequenza di urinare e più sete: altri sintomi consistono in una maggiore frequenza nell’urinare rispetto a una persona sana (secondo le stime un soggetto sano si reca in bagno dalle 4 alle 7 volte nell’arco delle 24 ore). Il tutto causato dall’alto livello di zuccheri nel sangue che costringono i nostri reni a un lavoro extra per filtrarlo correttamente, quindi producendo maggiore quantità di urina da espellere nell’arco della giornata. Di conseguenza si ha il bisogno di bere molto per una maggiore idratazione.
  3. Prurito e secchezza della bocca: essendo i liquidi assorbiti più difficilmente, le persone che soffrono di diabete possono riscontrare una maggiore secchezza della bocca e della pelle con una fastidiosa sensazione di prurito.
  4. Visione offuscata: questo sintomo è causato dal costante cambiamento dei livelli di liquido nel nostro corpo.
  5. Ferite e tagli: hanno bisogno di un maggiore tempo di guarigione rispetto a un soggetto sano.

Quindi è molto importante la prevenzione con screening e consulti medici. I controlli dovrebbero essere eseguiti ogni anno.

Foto di copertina: Tumisu da Pixabay

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


2 thoughts on “Diabete e i 5 segnali che non possiamo assolutamente ignorare

Comments are closed.

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright