Colpi d’aria, come superare il periodo invernale
Una delle situazioni peggiori alla quale si può andare incontro durante il periodo invernale è il colpo d’aria: basta una semplice folata di vento di troppo per stare una settimana a letto con la febbre. Questa situazione è molto scomoda, soprattutto per chi lavora o comunque ha una vita piena di impegni. Il vero freddo è arrivato, parlare di questa tematica prima che sia troppo tardi per fare qualcosa è corretto. I colpi d’aria ti tengono ogni anno fermo a lungo e non sai come uscirne? Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Continua a leggere per scoprire dei trucchi utili per superare il periodo invernale senza alcun sintomo influenzale.
Precauzioni contro il freddo
Il metodo migliore per scampare dal colpo d’aria è proteggersi dal freddo. Uno dei passaggi più importanti per ripararsi è conoscere il proprio corpo e comprendere quando esso sia esposto al rischio. Non è infatti la leggera sensazione di freddo a farci ammalare, bensì le correnti, il sudare freddo, lo stare con i piedi umidi, l’uscire con i capelli bagnati e il tenere collo e petto scoperti. Per questo motivo è consigliato vestirsi a strati, in maniera tale da potersi scoprire e coprire quando meglio si crede. Comodo è anche portarsi sempre a presso una piccola sciarpa, in modo da tenere la gola coperta ed evitare inutili fastidi. E’ necessario pure che le scarpe possiedano sempre un’imbottitura invernale, in caso contrario due paia di calze fanno il loro lavoro.
L’alimentazione corretta
Non basta solo proteggersi dal freddo per salvarsi dai colpi d’aria, in quanto un corpo debole sarà sempre esposto alla minima corrente. Prima di lavorare dal punto di vista esterno è quindi necessario concentrarsi su quello interno. Non c’è modo migliore di prendersi cura della propria salute se non con la giusta alimentazione. Molti piatti sono infatti ricchi di vitamine e nutrienti che permettono di rafforzare e velocizzare il proprio sistema immunitario, aiutando così la produzione di anticorpi ed evitando ai batteri e ai virus l’ingresso nell’organismo. Tra gli alimenti maggiormente consigliati ci sono la frutta e la verdura: uno dei modi migliori per iniziare la giornata è infatti bere una fresca spremuta d’arancia ed uno dei modi migliori per completare un pasto è mangiare una bella insalata composta da pomodori, carote e spinaci.
Gli integratori alimentari
Quando facciamo riferimento ad un corpo molto debole, spesso noteremo che la giusta alimentazione non basta: in questo caso è necessario affidarsi a degli integratori alimentari. Queste sostanze permettono infatti di implementare in maniera notevole i valori di cui si ha carenza: generalmente contengono potassio, calcio, magnesio, vitamina A, vitamina B e vitamina C. Gli integratori alimentari sono reperibili in ogni farmacia e parafarmacia, ma è consigliato assumerli sotto consiglio del medico.