Bere due litri di acqua al giorno? Non proprio
Bere due litri di acqua al giorno? Non proprio. Una nuova ricerca smantella questa convinzione salutista.
Bere i classici due litri di acqua al giorno? Non è proprio così, infatti, un recente studio scientifico ha ribaltato questa certezza di salute. Secondo i ricercatori: “L’attuale raccomandazione non è affatto supportata scientificamente”. Possiamo affermare che dopo tanto tempo, è stata smentita una certezza ritenuta assoluta per molto tempo.
Quindi, secondo questo nuovo studio, i canonici due litri di acqua al giorno –consigliati da sempre- sarebbero addirittura troppi.
Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati nella prestigiosa rivista scientifica ‘Science’, ha concluso che la quantità ideale di acqua per un essere umano sarebbe tra 1.5 e 1.8 litri al giorno. La ricerca ha valutato l’assunzione di acqua di circa 5.604 persone di età compresa tra gli 8 giorni e i 96 anni. Provenienti da 23 Paesi.
Alla base di questa rivoluzione c’è il fatto che il nostro organismo assume l’acqua anche dal cibo che mangiamo però con un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di verdure e frutta, oltre che carne, pesce, riso e pasta. Riusciremo ad assumere oltre il 50% del fabbisogno giornaliero di acqua. Mentre, se la nostra alimentazione è basata solo un esclusivo consumo di farinacei, affettati e uova, il nostro livello di assunzione di liquidi giornalieri sarà molto basso.
Bere o non bere due litri di acqua al giorno? Diciamo che per tutte le persone che bevono al giorno a quantità di due litri, potranno continuare a farlo senza problemi perché –secondo gli studiosi- pur essendo una dose eccessiva non è dannosa per la salute.
E non sarebbe solo una questione di salute pubblica. Il consumo eccessivo di acqua provoca danni anche all’ambiente come spiegato dagli stessi ricercatori.
“Se 40 milioni di adulti nel Regno Unito seguissero le linee guida e bevessero mezzo litro di acqua pulita in più del necessario ogni giorno, sarebbero 20 milioni di litri di acqua sprecati ogni giorno”.
Una rivoluzione per la salute e anche per l’ambiente.
Foto di copertina: congerdesign da Pixabay