7 giorni per tornare in forma dopo le feste
@katiko2016/123rf
Le feste, si sa, rappresentano un’occasione per riunirsi con parenti ed amici, magari davanti ad una bella tavola imbandita. Sentirsi un po’ appesantiti è normale ed è, quindi, d’obbligo correre ai ripari cercare di tornare in forma nel giro di pochi giorni notando i primi risultati già dopo 7 giorni.
Per farlo è possibile agire sulla velocità del metabolismo che varia da persona a persona e sul quale è possibile agire modificando le nostre abitudini di vita, sia a tavola che non.
Tornare in forma dopo le feste, i cibi che accelerano il nostro metabolismo
La velocità del metabolismo non è uguale per tutti ed è per questo che alcuni mangiano molto e non ingrassano e altri non possono permettersi alcuno sgarro senza scontarlo sulla bilancia. È bene sapere, a questo proposito, che anche a tavola possiamo accelerare il metabolismo proprio perché ci sono determinati alimenti che lo favoriscono più di altri. Quali sono quelli che nutrizionisti ed esperti ci consigliano soprattutto adesso che ci siamo lasciati queste lunghe feste alle spalle?
- Le verdure, specialmente se crude. Il finocchio, tra tutti, è perfetto perché non solo è di stagione ma contiene anche poche calorie, è ricco di fibre e ha funzione antiossidante.
- Anche i legumi accelerano il metabolismo e ci fanno tornare in forma. Meglio, in questo caso, consumarli cotti perché ci aiutano anche a depurare l’organismo dalle tossine.
- La frutta fresca è un antiossidante potentissimo e grazie ad un alto contenuto di fibre è perfetta per rimetterci in forma.
- I cereali sono da preferire in forma integrale. Via libera, in questo modo, a pasta e riso.
- Le spezie, specie quando hanno un tocco di piccantezza in più, contribuiscono ad aumentare i battiti cardiaci e, di conseguenza hanno un effetto positivo sul metabolismo. Se, poi, si considera che abbattono anche l’appetito, rappresentano un alleato irrinunciabile.
- Il pesce, con i suoi contenuti di Omega 3, aumenta il senso di sazietà a tavola, ci induce a mangiare meno e stimola il metabolismo.
- I latticini, specie nelle varianti magre, apportano calcio e proteine senza aggiungere grassi alla nostra dieta.
- Il caffè e il thè verde sono grandi acceleratori del metabolismo grazie alla caffeina. Una regola ferrea, e da rispettare, è però quella di limitarci nelle quantità: il rischio concreto è quello di soffrire di insonnia!
- L’acqua è fondamentale per il nostro benessere. I medici consigliano di bere almeno 2 litri al giorno in modo da favorire la naturale depurazione dell’organismo e, al tempo stesso, dare una scossa non indifferente alla velocità del metabolismo.
Tornare in forma con uno stile di vita più sano
Per tornare in forma dopo le feste e recuperare il fisico perfetto che potevamo sfoggiare prima delle feste natalizie è importantissimo abbinare ad una dieta più equilibrata anche uno stile di vita più sano. L’attività fisica, in particolare, rappresenta un vero e proprio toccasana se vogliamo perdere i chili di troppo accumulati in queste settimane e se vogliamo liberarci da questo senso di pesantezza che, da giorni, ci opprime. Per farlo basta passeggiare un po’ all’aria aperta o concederci mezzora di pedalata al giorno.
Se l’effetto che vogliamo ottenere punta più sul recupero di una certa tonicità, è possibile abbinare ad una bella corsa un paio di sessioni con i pesi che puntano al miglioramento dei toni muscolari. Attività un po’ più “tranquille” come lo yoga possono rivelarsi, invece, utilissime per il rafforzamento della muscolatura.
Ecco che quindi il metabolismo che, vale la pena ricordarlo, è rappresentato da tutti quei processi che trasformano in energia ciò che mangiamo o beviamo, può essere facilmente accelerato anche lontano da tavola, a tutto vantaggio del nostro benessere psico-fisico.
Cambiamenti che arrivano anche in maniera abbastanza veloce se ci si impegna a dovere e che, di certo, troveranno il parere favorevole di mogli e fidanzate!