L’aglio e i suoi benefici sul nostro organismo
Sicuramente mangiare l’aglio non è amico dell’alito fresco, però è un vero e proprio toccasana per l’organismo
L’aglio, fin dall’antichità , è considerato una delle piante medicinali più indispensabili per la salute del nostro organismo, grazie alle sue innumerevoli proprietà . Andiamo a conoscere tutti i benefici dell’aglio.
Le proprietà dell’aglio
I benefici dell’assunzione dell’aglio (sia al naturale sia come integratore alimentare) sono conosciuti e studiati da molti anni. Di seguito un piccolo elenco dei benefici dell’aglio.
- Ipertensione
L’aglio è un ottimo alleato per contrastare la patologia dell’ipertensione arteriosa e tutto grazie alla sua azione vasodilatatrice e alla sua capacità di inibizione dell’enzima di conversione dell’angiotensina. Dagli studi che sono condotti per la relazione tra l’aglio e l’ipertensione è stato dimostrato che l’assunzione di 300 mg di aglio in polvere per un massimo di tre giorni a settimana ha effetti positivi sull’ipertensione, riuscendo a controllarla e a mantenere i livelli nella media.
- Ipercolesterolemia
Si parla della patologia dell’ipercolesterolemia quando i valori totali del colesterolo (LDL e HDL) superano i 200 mg/dl. E anche in questo specifico caso, l’aglio può essere un’arma in più per mantenere sotto controllo i valori del colesterolo totale. Di norma la dose consigliata di aglio in polvere da assumere e da un minimo di 600 mg fino a un massimo di 900 mg.
- Arteriosclerosi
L’aglio, grazie alle sue proprietà contro l’ipertensione si è dimostrato un valido aiuto nel prevenire l’insorgenza dell’arteriosclerosi. In questo terzo caso, la dose consigliata di aglio in polvere giornaliera varia da un minimo di 600 mg fino a un massimo di 800 mg.
Le controindicazioni dell’aglio
Non esistono forti controindicazioni nell’assunzione dell’aglio o di integratori a base di aglio però si possono riscontrare episodi di allergie e anche di intolleranze individuali. Però col procedere l’assunzione dell’aglio può causare l’odorizzazione dell’alito e anche della pelle. Inoltre dosi elevate di aglio possono causare:
- Gastriti
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
Divieto di assunzione dell’aglio in gravidanza e durante la fase di allattamento.
Integratori di aglio in commercio
In commercio è possibile acquistare numero preparati e integratori a base di aglio con diverse concentrazioni di principi attivi. Il consiglio per orientarsi nella scelta dei vari integratori è di controllare le percentuali indicate di allicina e aliina. Se i valori sono alti, ci saranno maggiori probabilitÃ
Foto di copertina creata da IA by Bing