Denti sani e splendenti: quali sono le precauzioni da prendere?
Un buon sorriso arricchisce e addolcisce il viso il 90% delle volte: ciò non è possibile solo grazie a delle belle labbra e a dei bei lineamenti, bensì principalmente alla presenza di denti sani, puliti e ben allineati.
Non si tratta di un sogno, ma solo il risultato dell’attenzione e della premura verso la propria bocca: niente di più semplice e naturale da applicare. Desideri avere un buon sorriso ma i denti sono la tua più grande insicurezza? Continua a leggere per scoprire le precauzioni da prendere per mantenere i denti sani e splendenti.
Come si ottiene una dentatura perfettamente allineata?
Purtroppo, una dentatura perfettamente allineata non la si può ottenere con dei trucchi casalinghi: o la si ha dalla nascita, o la si deve creare con le apposite cure. Nel primo caso, si ha una grande fortuna. Nel secondo, è necessario recarsi dal proprio dentista di fiducia e seguire il regime da lui consigliato. Al giorno d’oggi, esistono davvero tante opzioni in base al caso che si trova davanti e in base alle preferenze del paziente: apparecchi in ferro, in plastica, permanenti, notturni, temporanei. Il costo e i tempi sono parecchio elevati in ogni caso, ma il risultato è davvero sorprendente: addio complessi e insicurezze.
È possibile ottenere un sorriso bianco splendente in casa?
Risolta la questione precedentemente citata, è necessario concentrarsi sul colore dei propri denti. Anche in questo caso, salvo situazioni igieniche particolari, si tratta di una questione pressoché naturale e genetica: la tendenza all’ingiallimento è causata dall’acidità della propria saliva, che può favorire o svantaggiare ciò. In ogni caso, utilizzando ottimi spazzolini e precisi dentifrici, seguendo regimi salutari particolari e recandosi periodicamente dal proprio dentista per lo sbiancamento sarà possibile mantenere una dentatura splendente.
Come stare lontani da tartaro o carie
Anche in questo caso, salvo situazioni igieniche particolari, la propria genetica può favorire la formazione di tartaro o carie. Questo è dato dalle particolarità della saliva, che può essere particolarmente acida, calcarea o ricca di impurità . Proprio per questo motivo, prestare parecchia attenzione alla propria igiene orale può allontanare l’apparizione. Inoltre, un fattore che influenza in maniera particolare la condizione dei propri denti è la dieta seguita: più si introducono dolci, cibi acidi o alcolici, più si andrà incontro alla formazione di carie e tartaro. Infine, un altro nemico della condizione dentaria è il fumo: esso, oltre a favorire di tre volte l’apparizione di imperfezione dentale, tende a farli ingiallire, consumare e cadere. Andare periodicamente dal dentista quindi non basta, prestare attenzione alle proprie abitudini è davvero importante.