Scopri il segreto di bellezza delle star di Hollywood: la semaglutide sta diventando il nuovo vizio delle celebrità!

Tra le star di Hollywood spopola un nuovo metodo per dimagrire, molto discutibile e pericoloso

La semaglutide, il nuovo vizio hollywoodiano

Una nuova moda è esplosa tra i divi di Hollywood: la semaglutide. Secondo le voci sui social questo medicinale favorirebbe il dimagrimento in maniera veloce e quasi miracolosa. Però non si tratta di un farmaco per far dimagrire ma è stato creato per combattere il diabete di tipo 2.

Fortunatamente nel nostro paese, la vendita di questo medicinale è solo su ordinazione con prestazione di una ricetta medica, mentre negli Stati Uniti d’America e in Australia è più facile acquistarlo con risultati devastanti per i malati di diabete. Molte star hanno dichiarato di farne uso, compreso Elon Musk.

Che cosa è la semaglutide?

Si tratta di una sostanza che imita l’azione del GLP-1, un ormone prodotto dall’intestino durante i pranzi, in grado di controllare la glicemia. Diciamo che riesce a regolare la secrezione dell’insulina in relazione con la quantità di glucosio presente nel sangue. E per l’effetto dimagrimento? Dipende dal fatto che l’assunzione della semaglutide, velocizza il senso si sazietà a livello gastrico con la conseguenza di favorire il dimagrimento del paziente affetto da diabete.

Scienza e semaglutide

Su questi farmaci sono state svolte diverse ricerche. E in uno studio particolare pubblicato sul New England Journal of Medicine (2021), si è visto che questo farmaco ha indotto un calo di peso fino al 20% su un 35% del totale del campione. Inoltre, hanno dimostrato una maggiore efficacia (quasi il triplo) rispetto ai comuni medicinali contro l’obesità. Esiste anche il lato oscuro della semaglutide. Il farmaco è prescritto insieme a una dieta ipocalorica associata a dell’attività fisica, e quando si smette, nell’arco di un solo anno si recuperano circa il 2/3 del peso perso con i valori cardiometabolici che ritornano ai livelli pre-trattamento.

Pesanti effetti collaterali

Essendo un medicinale ha i suoi effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea e disidratazione per citare quelli più comuni. Quelli meno comuni: retinopatia diabetica e pancreatite acuta.

Ozempic: la nuova droga di Hollywood per un fisico perfetto

Il farmaco di Hollywood (che è più una droga) si chiama Ozempic ed è commercializzata dall’azienda farmaceutica della Novo Nordisk. E come scritto in precedenza, questo farmaco si basa sulla semaglutide, dando meno apporto calorico con relativa perdita di peso, diminuzione dell’appetito e rallentamento dello svuotamento gastrico. Un medicinale creato per i diabetici di tipo 2 con n costo elevato, infatti, per una ‘pennetta’ (che solitamente dura 1 mese) si spendendo 900 dollari.

Questa moda però (oltre che essere pericolosa e dannosa per la salute delle persone) ha causato una mancanza del medicinale soprattutto negli Stati Uniti d’America ma anche in Italia, dove il farmaco è stato inserito dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) nella lista dei ‘farmaci carenti’ con ripercussioni per tutto il 2023.

Una mania amplificata, non solo dalle star di Hollywood, ma anche grazie al tam tam attraverso i socia come Tik Tok, dove circolano molti video di persone (anche influencer) che ne decantano le proprietà miracolose dei suoi effetti dimagranti. Alcuni di loro si filmano mentre s’iniettano il prodotto attraverso la speciale ‘penna’ allo stomaco per poi discutere dei chili persi. Negli Stati Uniti d’America questo nuovo ‘trattamento contro l’obesità” è utilizzato anche da persone non obese, cui basterebbe aumentare l’attività sportiva e modificare il regime alimentare.

Foto di copertina: mohamed_hassan da Pixabay

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlocker Detected!!

Abbiamo notato che usi un AdBlocker. Il nostro Magazine online si basa sui guadagni pubblicitari di inserzionisti terzi. Ti preghiamo di disabilitare il tuo AdBlocker e ricaricare la pagina. Da tutta la Redazione, Grazie!!!

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright