Diabete Tipo 2, prevenirlo con oltre 10 mila passi

Diabete 2 prevenirlo con oltre 10 mila passi. Una passeggiata quotidiana può aiutare a preverire l’insorgenza del diabete 2

Diabete 2 prevenirlo con oltre 10 mila passi

Il diabete tipo 2 si può prevenire con la prevenzione e molta attività fisica. Non solo sport ma anche semplicemente una passeggiata il giorno. Il diabete è una malattia cronica che presenta alti livelli di glucosio nel sangue e che si divide in diverse tipologie.

Diabete tipo 1: Questa tipologia riguarda circa il 10% delle persone malate di diabete e generalmente insorge nell’infanzia oppure anche nell’adolescenza. In questo caso, il pancreas non riesce a produrre insulina a causa della distruzione delle cellule ß, produttrici di quest’ormone.

Diabete tipo 2: Si tratta della forma più comune della malattia con il 90% dei casi. La sua causa è ancora ignota, anche se il pancreas a differenza del diabete tipo 1 riesce a produrre l’ormone dell’insulina che però non è utilizzata dall’organismo.

Dicevamo che l’attività fisica è un ottimo alleato per contrastare questa malattia e solitamente, gli specialisti consigliavano di fare minimo 6 mila passi al giorno contrastare il diabete di tipo 2, adesso però tutto è cambiato.

Un recente studio coordinato dalla Vanderbilt University School Of Medicne di Nashville (Stati Uniti) pubblicata sul Journal Of Clinical Endocrynology & Metabolism ha messo in discussione il numero dei passi.

Una ricerca per indagare l’impatto di una camminata quotidiana come prevenzione del rischio di diabete tipo 2. Sotto esame i dati di oltre 5.500 persone che hanno camminato per 4 anni e i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti. Solo il 2% del campione ha sviluppato il diabete tipo 2 e si è anche riscontrato che le persone che camminavano in media oltre 10 mila passi al giorno, vedevano abbassare del 44% la possibilità di ammalarsi rispetto a chi ne faceva ‘solo’ 6 mila passi.

Questo è solo il primo passo, infatti, la seconda fase della ricerca studierà un campione molto più diversificato di persone per avere un quadro più completo della prevenzione del diabete tipo 2.

La terapia contro questa malattia vede un cambiamento radicale dello stile di vita:

  • Alimentare con una dieta con frutta, verdure, vegetali, carboidrati con il divieto di alcol, del fumo e del saccarosio
  • Aumentare anche l’attività fisica

 Poche regole per prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Foto di copertina: Daniel Reche da Pixabay

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlocker Detected!!

Abbiamo notato che usi un AdBlocker. Il nostro Magazine online si basa sui guadagni pubblicitari di inserzionisti terzi. Ti preghiamo di disabilitare il tuo AdBlocker e ricaricare la pagina. Da tutta la Redazione, Grazie!!!

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright