Tatuare il bianco dell’occhio: una nuova moda pericolosa che preoccupa…
Questa è la storia di un uomo di 30 anni mandato al pronto soccorso oftalmologico dell’ospedale universitario di Clermont-Ferrand quattro mesi dopo essersi tatuato il bianco dell’occhio. Il tatuaggio è stato realizzato in Svizzera su entrambi gli occhi. L’inchiostro nero è stato utilizzato per colorare l’involucro più esterno del bulbo oculare noto come sclera.
Hida S, et. J Fr. Oftalmolo. 2022 giu; 45(6):608-611.
Il tatuaggio sclerale* consiste nell’iniettare, senza anestesia, un inchiostro dedicato ai tatuaggi cutanei sotto la congiuntiva che riveste la superficie anteriore del bulbo oculare. L‘obiettivo è macchiare il bianco della sclera (detta anche sclera). Una singola iniezione può coprire un quarto della superficie della sclera. Il gesto consiste quindi nell’iniettare l’inchiostro effettuando più iniezioni distanziate in modo da disperderlo su una superficie massima.
Quest’uomo, tatuato su entrambi gli occhi, viene esaminato nel reparto di oftalmologia del CHU Gabriel-Montpied (Clermont-Ferrand). Non ha anamnesi allergica o anamnesi oftalmologica. Si lamenta della pressione oculare e della sensazione di corpo estraneo in entrambi gli occhi.
Per saperne di più | fonte: lemonde.fr