Paris Fashion Week, Yohji Yamamoto presenta la collezione uomo A/I 2023-2024

La collezione uomo di Yohji Yamamoto arriva alla Paris fashion Week ricca di novità.

Yamamoto

Credits: instagram.com

Yamamoto arriva alla Paris Fashion Week con una collezione uomo che si presenta preceduta dall’incantevole suono di un violino.

Quali sono le novità del brand e come celebra l’uomo contemporaneo? Scopriamolo insieme!

Yamamoto, collezione uomo Autunno Inverno 2023-2024 alla Paris Fashion Week

La collezione uomo parte stratificata come già visto nella collezione di Givenchy, ma con un’eleganza definita e tutta sua. Infatti, si declina con i tessuti preppy applicati alle giacche e con le macchie quasi graffiate che ricordano vagamente la vernice. I modelli indossano delle maglie più leggere con collo a barchetta seguite dalla giacca e dal cappotto finale. Ogni elemento sembra parlare con l’altro, così come il cappello da un lato, a dare un tocco di mistero al tutto. È solo il primo total look della collezione.

Rispetto alla collezione colorata di Louis Vuitton e alle forme pure di Ami Paris, lo stile di Yamamoto si concentra sul nero, realizzato in tonalità che creano delle macchie grigie e rosse con un effetto simil-militare. Questo consente un semplice abbinamento tra cappotto – generalmente portato aperto – e pantaloni. Anche in questa collezione non manca la gonna, realizzata lunga e con dettagli esotici, abbinata a una giacca a righe altrettanto leggera.

Paris Fashion Week
Credits: instagram.com

In uno degli outfit dominano le stampe. Queste non sono realizzate in stile cartoon, ma con temi diversi. Il cappotto è con elementi floreali in contrasto con uno sfondo molto più chiaro. La camicia, invece, ha motivi arabesque in grigio su tessuto nero. L’effetto è onirico e suggestivo. Il dettaglio di originalità tribale è la collana con tre elementi di grandezze diverse, in pietra. Completano l’outfit i pantaloni con elastico sulle caviglie e gli stivali neri anfibi.

La ricercatezza nelle texture di Yamamoto

La collezione si presenta con una grande attenzione per i particolari e per le lavorazioni che vengono esaltate con una semplice scelta di colore. Anche con elementi in tuta, l’uomo contemporaneo di Yamamoto non manca di essere elegante e sofisticato. Un esempio è il total look con cappello a faglia larga marrone e giacca della tuta. La jacket blu notte abbinata al cappello è ottima per riparare dalla pioggia, garantendo comunque un outfit leggero. Completano l’outfit i pantaloni di seta e gli stivali neri.

Yamamoto
Credits: instagram.com

Nella collezione è presente anche un outfit che declina il Black & White in maniera completamente diversa da quanto visto finora. Il gioco di contrasti parte da una giacca con bottoni bianchi in stile scolare che all’interno è però foderata di bianco e ha anche le tasche bianche e il colletto bianco. Quest’ultimo può ingannare, perché può ricordare una camicia bianca, che in realtà non c’è. Infatti, il colletto è collegato direttamente alla giacca. Completa l’outfit una giacca nera classica e dei pantaloni neri con le tasche. Per aumentare l’effetto surreale e onirico, anche i pantaloni hanno delle tasche color nero.

Chi è Yohji Yamamoto

Classe ’43, Yamamoto si laurea nel ’66 in Giurisprudenza. Si rende conto che quella non è la sua strada e sceglie di formarsi in Fashion Design a Tokyo all’Istituto Bunkafukuso Gakuin. Prima di avviare la sua collezione, lo stilista impegherà circa 9 anni. Poi, dopo una prima presentazione di grande successo, nel 1981 arriva a Parigi con Rei Kawakubo con la prima collezione prêt-à-porter. Il suo stile è molto apprezzato per via della sua moda decostruttivista. La sua carriera è iniziata con gli abiti femminili, poi lo stilista ha esplorato il panorama maschile dal 1984. “Il nero è modesto e arrogante allo stesso tempo. Il nero è pigro e facile ma misterioso. Ma soprattutto il nero dice questo: ‘Io non disturbo te e tu non devi disturbare me'” spiegò al Times.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

AdBlocker Detected!!

Abbiamo notato che usi un AdBlocker. Il nostro Magazine online si basa sui guadagni pubblicitari di inserzionisti terzi. Ti preghiamo di disabilitare il tuo AdBlocker e ricaricare la pagina. Da tutta la Redazione, Grazie!!!

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright