Se scopri del liquido sotto l’auto, è un brutto segno, ecco cosa devi fare senza perdere tempo

liquido autovettura

Se scopri del liquido sotto l’auto è un brutto segno: ecco come puoi porre rimedio a questa situazione senza perdere troppo tempo.

Il liquido sospetto che si accumula sotto la tua auto non è mai un buon segno. Ciò dimostra che potrebbe esserci un problema sotto il cofano. Se noti perdite, devi capire da dove proviene. In questo articolo, faremo luce sui diversi tipi di liquidi, i motivi che possono causare queste perdite e come porre rimedio alla situazione.

Che liquido perde la tua vettura sotto il cofano?

Se noti piccole gocce di liquido che gocciolano sotto l’auto, dovresti provare a determinare di quale liquido si tratta esattamente. Il profumo è forte e intenso? Se la consistenza è oleosa e scura, è sicuramente olio. Oppure, potrebbe essere il liquido dei freni.

In ogni caso, qualunque sia il tipo di liquido, è necessario:

  • concentrarsi prima sul motore: controlla se è sporco. In tal caso, pulirlo accuratamente renderà più facile individuare la perdita. Se non si è in grado di farlo, è meglio rivolgersi a un’officina meccanica specializzata,
  • una volta individuata la perdita, è necessario intervenire il più rapidamente possibile per riparare il guasto. Ad ogni modo è sempre più rassicurante parlare direttamente con un esperto del settore.

Quali sono le possibili cause di una perdita?

Le possibili cause di una perdita sono ascrivibili alle seguenti.

Guarnizione del motore difettosa

La causa più comune di una perdita d’olio si verifica quando la guarnizione, che collega due componenti metallici nel motore, si rompe. Ciò accade a causa dei residui di olio che si sviluppano nel tempo. In questo caso è necessario sostituirlo.

Danni alla coppa dell’olio

Il fondo della coppa dell’olio può essere danneggiato da detriti stradali. Ciò si traduce spesso in un allentamento della guarnizione e in una perdita d’olio.

Tappo di scarico dell’olio

Allo stesso modo, anche il tappo di scarico dell’olio, incastonato alla base della coppa dell’olio, può usurarsi o allentarsi. In tal caso, la perdita potrebbe essere inevitabile. Se vedi tracce di olio attorno al tappo, questo è il segno evidente che giustifica la perdita sotto il cofano della tua auto.

Tappo serbatoio olio

Se il tappo del serbatoio dell’olio è allentato o rotto, il liquido potrebbe fuoriuscire anche durante la marcia del veicolo. La perdita non si arresterà nemmeno dopo che la tua auto è stata fermata.

Filtro dell’olio

Nel tempo, i filtri dell’olio si consumano e si allentano. Questo è il motivo per il quale questo componente deve essere sostituito periodicamente. Assicurati sempre che funzioni correttamente per evitare questo tipo di perdita.

liquido auto

Puoi guidare con un radiatore dell’auto che perde?

Dovresti stare sempre all’erta, perché alcuni indicatori chiave possono anticipare una possibile perdita dal radiatore: surriscaldamento, accumulo di liquido di raffreddamento sotto l’auto o anche basso livello di questo liquido nel radiatore. Si noti che a volte la perdita può essere lieve. Se è così, probabilmente non te ne accorgerai finché l’auto non si surriscalda.

Per precauzione, sarebbe saggio controllare regolarmente i livelli del liquido di raffreddamento per vedere se ci sono potenziali perdite. L’esaurimento del liquido di raffreddamento causerà il surriscaldamento della vettura, che può danneggiare vari componenti del motore. In altre parole, per evitare il rischio di aggravare la situazione, è meglio risolvere il problema.

Dov’è l’acqua che perde da sotto l’auto?

Ecco la causa principale dell’acqua nella vettura: dietro il pannello della porta c’è una parte in plastica progettata per impedire all’umidità di entrare all’interno, soprattutto quando piove. Ma, proprio a causa della pioggia, l’acqua può incrostarsi nel corpo della porta e defluire attraverso i fori presenti sul fondo.

Anche la guarnizione in gomma attorno al bordo della porta può essere causa di perdite. Se è difettoso, l’acqua può fuoriuscire dalla parte anteriore della portiera e finire nell’auto. Di solito è sufficiente un’ispezione visiva per concludere da dove proviene la perdita. Se la guarnizione non è più così efficiente, è necessario sostituirla.

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