Specchietti auto con strisce nere: qual è la loro funzione? Non ci potrai credere
Specchietti auto con le strisce nere: ecco a cosa servono e quale funzione hanno. Non ci potrai credere.
Quante volte ci avrai fatto caso agli specchietti auto con strisce nere laterali e quante volte ti sarai chiesto a cosa servano. Qual è la loro funzione?
Gli specchietti laterali sono un equipaggiamento di sicurezza per aiutarti a cambiare facilmente corsia, evitare pericoli dietro di te o parcheggiare l’auto senza problemi. A cosa servono i punti neri sulla loro superficie? Molti conducenti non sanno quale sia la loro funzione esatta. Sappiate che svolgono un ruolo molto importante: ecco di quale si tratta.
Specchietti auto con strisce nere: un’innovazione pratica per la sicurezza del conducente
Gli specchietti per auto in precedenza erano piatti prima di essere sferici. Il design piatto era inefficiente, poiché forniva una visibilità posteriore molto limitata. Da allora, i produttori hanno raddoppiato il loro ingegno per cercare di superare il problema. Per evitare di sostenere spese eccessive, sono riusciti a trovare un modo economico per monitorare meglio i punti ciechi: si tratta dei cosiddetti specchi “asferici”. La maggior parte degli specchietti riflette l’immagine senza distorsioni e mostra all’automobilista cosa sta succedendo dietro di lui. La parte più piccola, separata dal resto dello specchio da bande nere, è la parte sferica.
Strisce nere sugli specchietti auto: a cosa servono?
Gli specchietti auto sono stati progettati sia piatti che sferici. Ed è qui che entra in gioco l’innovazione delle strisce e dei punti neri. Le fasce delimitano la parte piana della parte curva dello specchio. Il conducente ottiene così un angolo di visione molto più ampio e quindi una migliore visibilità posteriore, per una guida più sicura e confortevole. I conducenti devono avere una visione accurata e completa della parte posteriore per controllare la presenza sul lato di un’auto, moto o bicicletta. Per evitare il minimo pericolo, è fondamentale avere una visione precisa per vedere qualsiasi veicolo che si avvicina o arriva inaspettatamente.
Dopo un’opportuna regolazione degli specchietti laterali, è possibile ridurre si riducono gli angoli ciechi ed evitare qualsiasi rischio. Allo stesso modo, avrai l’opportunità di anticipare i movimenti di un’auto che se preparati a sorpassarti. Inoltre, vale la pena ricordare la distorsione dell’immagine da parte della parte sferica, specialmente durante il parcheggio.
Strisce nere sugli specchietti: diventeranno obsoleti?
Poiché la tecnologia continua ad evolversi, questo design sta lentamente diventando obsoleto. Attualmente molte smart car hanno una spia color ambra che compare sulla superficie dello specchietto laterale. Questa illuminazione è una sorta di dispositivo di avviso che avverte il conducente che un veicolo si sta muovendo lateralmente, un’azione che potrebbe non aver notato nello specchietto retrovisore a causa dell’angolo cieco. Inoltre, per parcheggiare più facilmente la tua auto, gli specchietti asferici vengono gradualmente sostituiti da telecamere di retromarcia a 360° e sistemi di parcheggio automatico.
Esiste una soluzione più economica rispetto agli specchi asferici. Questo è un dispositivo utilizzato da molti istruttori di guida. In alcune auto, probabilmente hai notato la presenza di piccoli specchietti “grandangolari”. Basta installare questi specchietti retrovisori rimovibili per avere un campo visivo più ampio nella parte posteriore e consentire al conducente di vedere cosa sta succedendo nell’angolo cieco.