fbpx
pitti immagine 2023 pittiway

Pitti Immagine via sitoweb ufficiale

Leitmotiv dell’edizione Pitti Immagine Uomo 2023 è Pittiway. Rappresentato con originalità dalla collaborazione di artisti capitanati dal direttore creativo Angelo Figus.

Pittiway è un turbinio di strade, percorsi, direzioni. Pittiway rappresenta la voglia di ripartire, andare. Tuttavia, prendere decisioni non è semplice. Spesso ci si trova davanti ad ostacoli. Ma le scelte vanno affrontate. Saltare, curvare, correre, fermarsi e ripartire. La vita è fatta di opzioni. Quelle importanti e quelle meno, ma pur sempre da prendere. Così si finisce nel delineare percorsi valutando non solo esperienze ed emozioni, ma anche nuovi strumenti, come quelli dettati dalla tecnologia.

Creare questo tema è stata una riflessione sulla particolare fase che stiamo vivendo tutti, anche la moda. Sono interessato al percorso umano, e a un guardaroba che rivela la sua profonda connessione con il momento storico. Anche scegliere come vestirsi significa intraprendere una direzione.”

Afferma il direttore creativo del Pitti Immagine Uomo Angelo Figus.

Pertanto, dal 10 al 13 gennaio 2023, Fortezza da Basso, si “vestirà” di allestimenti in perfetta linea con il mood. Alessandro Moradei è l’architetto che seguirà il progetto. La location fieristica sarà incorniciata da totem, flash visivi e segnaletiche led. Cartelli in stile pop. Luci, colori e stimoli, volti ad evidenziare percorsi autentici che condurranno i visitatori all’avanscoperta di nuove tendenze del panorama fashion.

Una scenografia che interpreterà la metafora “come vestirmi” / “che direzione prendere?”. Scelte di moda e scelte di vita camminano in parallelo verso nuove direzioni.

Pitti Immagine Uomo. il video Pittiway e i suoi creators

Il protagonista è una sorta di uomo matrix danzante che attraverso movimenti scattanti, salti e giri su pareti lampeggianti, cade. Eppure si rialza, sceglie una strada alternativa, e supera ostacoli. Vestito di 4 outfit perfettamente uguali ma che cambiano colore tra un movimento e un salto, si muove in modo quasi automatico come un punto che balza da un muro all’altro. Il tutto, con un sottofondo musicale che più che accompagnare, sembra interagire.

pitti immagine 2023 pittiway
Pitti Immagine Pittiway via sitoweb ufficiale

Il danzatore è Giampaolo Gobbi, ballerino e modello che inizia la sua carriera all’Arsenale della danza della Biennale di Venezia. Collabora poi, con grandi nomi del settore. Di questa esperienza racconta:

Sono andato lontano e ora torno al Pitti dove mio padre mi portava da bambino e per cui avevo una vera e propria fascinazione. Quando danzo interpreto un personaggio, ma con la moda mi sembra di poter dare qualcosa in più di me. Questo progetto porta in sé l’energia di andare avanti.”

Leonardo Corallini è il regista del video. Un personaggio eclettico, capace di raccontare storie e persone attraverso varie forme di linguaggio. Utilizza il digitale, al cinema, fino al documentario. Ha in attivo differenti progetti, sia legati ai brand che al cinema. Le sue parole riguardo questa esperienza per la realizzazione del video Pittyway-Pitti Immagine:

“In questo progetto mi è piaciuto descrivere come i nostri percorsi siano dettati da molteplici fattori
emozionali, ma anche da nuove pressioni e stimoli, nuovi tools che contribuiscono a determinare scelte e non scelte.”

Neuf Voix, Elvio Seta, ha realizzato le musiche del video. Grazie a lui, i suoni classici, si intersecano con i toni elettronici contemporanei. Compositore non convenzionale, si forma al conservatorio di Pescara per poi studiare a Berlino.

È stato importante includere dei rumori urbani, invadenti, disturbanti per poi affiancarli a stimoli naturali come il soffio del vento fino ad armonizzarli con un tema eseguito al pianoforte. Momenti di urto e di momentanea pace, sincopati, incalzanti”.

L’artefice che ha ideato i look che indossa il danzatore del video si chiama Maurizio Brocchetto. Esperto customizer, conoscitore dei tessuti e dei trattamenti legati alle colorazioni, e ai lavaggi.

Insomma, un Pitti Immagine da non perdere, pieno di sorprese e nuove strade da percorrere. Stay tuned!

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


1 thought on “Pitti Uomo 103: Pittiway, il tema

Comments are closed.

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright