Occhio a queste tendenze della moda maschile per il 2023
Credits: facebook.com
Proviamo una o tutte queste tendenze della moda maschile del 2023 per metterci al centro dell’attenzione per tutto l’anno.
L’inizio di un nuovo anno ci vede spesso valutare l’anno passato e prepararci per quello successivo. Mentre il nuovo anno porta con sé ampie possibilità di elevare la nostra vita attraverso cambiamenti professionali, introduce anche una nuova serie di nuove regole interessanti per il nostro armadio.
Le tendenze della moda sono mutevoli, ogni anno è storia a sé: infatti, ogni nuovo anno troveremo un coacervo di nuove tendenze da sperimentare. Il 2023 appena cominciato non è diverso, in quanto offre tutta una serie di interessanti nuovi sviluppi della moda.
Ecco una raccolta delle prossime tendenze della moda maschile 2023 che dobbiamo attenzionare.
Sperimentiamo capi d’abbigliamento color Magenta
Ogni anno, il Consorzio Pantone ci presenta il colore dell’anno, fornendo un po’ di informazioni sui colori che l’industria della moda spingerà . Per il 2023, noi uomini dovremo capire come indossare il colore magenta di questa tonalità rosato-violaceo.
Diciamo la verità , molti di noi maschietti storciamo un po’ il naso al solo pensiero di indossare capi di abbigliamento o accessori di colore rosa, in una versione così forte e brillante come appunto il Magenta.
Mentre vediamo Harry Styles indossare il colore sotto forma di una giacca sportiva sopra, possiamo restare un po’ titubanti nel volerci distinguere con questo colore brillante.
Troviamo allora modi sobri per incorporare il colore magenta nel nostro guardaroba senza esagerare: con una cravatta magenta tinta unita o con richiami a questo colore e/o un fazzoletto da taschino potrebbe già bastare.
Per chi vuole osare un po’ di più, ci sono calzini colorati con buona base di colore Magenta.
Bentornati anni ’80 e ’90
Pronti a tirar fuori le tue cinture intrecciate, i portafogli incatenati e le giacche Starter Charlotte Hornets? Sì perché gli anni ’90 sono tornati, cari lettori. Se come noi avete più di 20anni, probabilmente avrete notato che tutta la moda è ciclica. Le donne hanno abbandonato i jeans a vita bassa dei primi anni 2000 e hanno riabbracciato le vestibilità a vita altissima degli anni ’80 e ’90.
Stiamo per fare lo stesso anche noi uomini, poiché la moda maschile sta tornando con l’ispirazione di qualche decennio.
Nello specifico, il dolcevita e la pelle sono alcune delle tendenze che tornano quest’anno. Date dunque un tocco in più ai vostri abiti con un dolcevita invece di una camicia elegante ed abbracciate magari un nuovo look motociclistico-chic con qualche abito in pelle.
Oppure modernizzateli entrambi combinandoli, indossando un dolcevita nero sotto la giacca di pelle: secondo alcuni massimi esperti di stile maschile, questo outfit è il massimo dello stile 2023.
Per tornare in ufficio, i marchi di moda puntano sull’Athleisure
Siamo ormai a due anni dalla pandemia del 2020 ed i nostri responsabili stanno ricominciando a richiamarvi in ufficio tutti i giorni. Indipendentemente dal fatto che il mondo sia pronto, molte industrie abbandoneranno la dinamica dello smartworking e chiederanno ai propri dipendenti di tornare in ufficio. Piaccia o no, dobbiamo pensare nuovamente ai nostri business suit per tornare alla nostra scrivania.
Naturalmente, i marchi di moda hanno anticipato questo momento ed hanno puntato sull’athleisure, un trend molto interessante, che coniuga abbigliamento sportivo e dettagli chic, creando così un nuovo stile informale, super comfy e very cool. Per questo motivo, molti brand di moda stanno usando materiali più morbidi per i loro chinos, magari usando tessuti elastici, quasi da leggins. Questa tipologia di outfit coniuga quella parte di noi che si dedica al jogging il weekend, ma che non vuole abbandonare l’essere business & casual quando dobbiamo presenziare in ufficio.
Le scarpe ibride fondono la nostra vita mondana e quella lavorativa
Le aziende calzaturiere non devono essere da meno quando adattano i loro prodotti per aderire alle esigenze del ritorno in ufficio. Mentre le scarpe eleganti con una suola più simile a una sneaker non sono una novità , siamo certi che esploderanno ancora più nel 2023 le sneakers sotto i business suite.
Parola chiave del 2023 in fatto di scarpe?!? Sbarazziamoci delle scarpe di pelle con suola rigida ed optiamo per qualcosa di più comodo; sarà uno stimolo in più al mantenerci in movimento senza distruggere i nostri piedi, visto che tornando in ufficio dovremo abbandonare le nostre amate pantofole.
E poi c’è l’abbigliamento da cowboy che ricorda il vecchio West
Sta spopolando in America il ritorno dell’abbigliamento da cowboy: grazie ai vari Kevin Costner, Cole Hauser e Taylor Sheridan che con il successo della Serie Yellowstone hanno riportato in auge il culto dei cowboy fighi e machi, ma soprattutto stanno influenzando il mondo della moda d’Oltreoceano riportando l’abbigliamento country. Magari non da questo gennaio, ma anche qui in Europa avvertiremo quest’influenza: non diciamo che saremo chiamati ad indossare stretti jeans Wranglers, stivali borchiati ed un cappello da cowboy in ufficio, ma forse potremo osare ogni tanto nel 2023 con un bel look country.
Magari iniziando con camicie di jeans e giacche simil-tela. Sul Web molti negozi online propongono capi di abbigliamento per outfit che ricordano il vecchio West, ma rivisitato proprio in stile Yellowstone; possiamo cominciare con qualche capo di abbigliamento, senza sembrare un proprietario di un ranch nel Montana.
1 thought on “Occhio a queste tendenze della moda maschile per il 2023”
Comments are closed.