fbpx

Le bretelle uomo, un accessorio sempre più cool

bantoa

Le bretelle uomo sono tornate popolari grazie alla moda che guarda al passato. Un accessorio contemporaneo e allo stesso tempo vintage che è stati riscoperto. La bretella è stata sdoganata dal suo ruolo di accessorio da cerimonia, ed indossata anche in occasioni più casual.

La nascita delle bretelle risale al 1820 grazie all’intuizione di un sarto inglese Albert Thurston, proprietario di un emporio a Londra, che ne fece un marchio della sua linea di moda diffondensosi molto velocemente tra re, principi e i primi ministri che le acquistavano nella sua boutique a Londra.

jwm megashoot braces 17139 2
Le bretelle – Credit @trendhill

Le bretelle consentono di mantenere costante l’altezza dei pantaloni e l’orlo degli stessi sorreggendosi dalle spalle. Sono preferibili alla cintura quando il pantalone ha la vita alta, e finisce sopra le anche.

Esistono diversi modelli di bretelle Y o X, con l’intreccio ad X per supportare i pantaloni, in quanto possono essere allargate. Le bretelle con la forma a Y sono per gli eventi formali, mentre si punta su quelle a X per le occasioni casual.

Le bretelle uomo possono essere di diversi materiali; elastiche, traslucide effetto raso e in pelle, da indossare con clip o bottoni o asole con clip anche intercambiabili e personalizzabili. Con outfit rigorosi per cerimonie religiose o ufficiali, per serate di gala ed eventi formali le bretelle sono l’accessorio perfetto purchè nascoste sotto il gilet o sotto la giacca.

L’abbigliamento è infatti un biglietto da visita per ogni uomo di classe. Ancora di più lo sono gli accessori. Ecco una selezione di MoltoUomo.it di bretelle.

Per delle bretelle più classiche Yohji Yamamoto propone un modello con dettaglio in pelle nero, design elasticizzato, dettagli color argento, logo goffrato sul retro e design regolabile.

18704056 41032647 1000 1
Le bretelle Yohji Yamamoto – Credit @ Yohji Yamamoto

Tra i modelli classici in pelle Bruce propone un modello a Y classico Bretelle in pelle, colore arancione. Bretelle eleganti da indossare con ogni tipo di outfit, dal casual chic al più formale ed elegante.

bretelle a y in pelle arancione
Le bretelle Bruce – Credit @Bruce

L’azienda Bruce propone un vasto assortimento di bretelle in differenti materiali, colori e finiture oltre alla possibilità di personalizzare il proprio modello.

bretella clip personalizzata indossata 840x840 1
La clip incisa – Credit @Bruce

Bruce ha infatti inserito l’incisione delle clip anteriori con le iniziali o una data.

Palzileri propone per la prima linea cerimonia delle bretelle elastiche con dettagli in pelle per un tocco da vero gentleman.

palzileri wj00v5b4 it658uni 01 01 1
Le bretelle Palzileri – Credit @Palzileri

Armani, con Emporio Armani, punta sul logo EA all over con bretelle elastiche con logoe agganci in metallo.

w480
Le bretelle EA – Credit @emporio armani

Ralph Lauren propone delle bretelle di ispirazione vintage con cinghie stretch che presentano un motivo a righe. Chiusura con coulisse sul retro e listini in cotone e accessori metallici in ottone.

s7 1464729 lifestyle
Le bretelle Ralph Lauren – Credit @RL

Molto più estroso e particolare il design scelto da Alexander McQueen che pensa a delle bretelle con cintura nere in pelle di vitello. Dettagli color argento, dettaglio cinghia, chiusura con fibbia e design regolabile.

16776391 33101566 1000
Le bretelle cintura di Alexander McQueen – Credit @Alexander McQueen

Prada propone delle bretelle in nastro elastico nero. Introdotto per la prima volta sui bauli disegnati da Mario Prada nel 1913, il logo triangolo in metallo smaltato è riproposto su design contemporanei, come queste bretelle in nastro elastico. L’accessorio si arricchisce di una mini pouch in nylon, elemento ricorrente delle collezioni Prada.

cq5dam.web .hebebed.1000.1000.square 1
Le bretelle Prada – Credit @prada

Tra le più particolari e ricercate, ritrovabili solo da collezionisti e usate, le iconiche bretelle della lussuosa maison francese Chanel, è il modello unisex son la stampa del logo anni ’90. Coco Chanel era infatti nota per aver preso in prestito i vestiti del suo ragazzo e averli inseriti nel suo guardaroba. I suoi look androgini hanno ispirato queste bretelle elasticizzate con logo Chanel, che vantano una stampa del logo tributo in nero a contrasto su ogni cinturino regolabile. La particolarità di queste bretelle sono gli hardware placcati in oro con fissaggio a clip.

chanel pelle bretelle con logo cc nere da pista rare 0cc1224 portamonete portafogli astucci
Le bretelle Chanel – Credit @joliecloset

Le bretelle: un accessorio per l’uomo tutto da riscoprire.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


1 thought on “Le bretelle uomo, un accessorio sempre più cool

Comments are closed.

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright