Eleganza classica: una guida alle calzature formali da uomo
Viaggio alle irrinunciabili scarpe must-have che compri ora e dureranno una vita. La nostra guida alle calzature formali da uomo

L'eleganza indiscutibile delle scarpe formali. Photocredit by Leo, Pixabay
“Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei…”: intrigante, vero?
Le calzature che scegliamo da indossare raccontano una storia che parla di noi, attraverso stile, personalità ed eleganza. Perché da gentleman moderno, la tua scelta, in fatto di calzature formali, non è mai (né mai dovrebbe esserlo) casuale, bensì un’espressione di gusto e raffinatezza.
In questa guida, ci immergeremo nel mondo delle calzature formali da uomo, esplorando i must-have che regalano un’eleganza senza tempo: scopriremo, insieme, non solo le migliori creazioni da indossare ai piedi, ma anche come abbinarle con maestria, sottolineando il tuo stile, un passo alla volta.
Come scegliere e abbinare le calzature formali da uomo con stile?

Per primo dovrai concentrarti sull’occasione in cui sfoggiare le tue scarpe da uomo eleganti: è una cerimonia oppure una riunione in ufficio, una serata a teatro oppure un pranzo di lavoro?
Dai un’occhiata all’armadio, così da poter avere in mente quali sono i colori che devi armonizzare e poter decidere se osare con sfumature che diano un guizzo ad outfit un po’ troppo rigorosi oppure se preferire il fascino discreto dell’eleganza tor-sur-ton…
Troverai un’infinità di scelta per materiali, colori, innesti, dettagli: il segreto è l’armonia, non solo nei colori tra l’abito e le scarpe ma, anche, con gli altri accessori: cintura, orologio, portafogli, pochette da taschino e, naturalmente, la cravatta, almeno nelle occasioni più formali.
Quali sono i modelli irrinunciabili tra tutte le calzature formali da uomo?
Sono tantissime, ma noi abbiamo scelto per questo nostro vademecum una selezione dei modelli più gettonati: intramontabili, sono una garanzia di successo. A patto, naturalmente, di destinarli effettivamente per la circostanza per la quale sono stati pensati, soprattutto tenendo presente che indossare le scarpe “giuste” regala alla nostra autostima quel certo je ne sais quoi che ci permette di sentirci a nostro agio in ogni circostanza, soprattutto quando siamo – o ci sentiamo – “sotto esame“.
Le Derby, perfette per il giorno.

Il modello Derby è una classica stringata da giorno, irrinunciabile per ogni uomo elegante. Allacciatura aperta che facilita la calzata, hanno uno stile informale ma raffinato in modo sottile. Queste scarpe risplenderanno sorprendentemente anche facendo capolino sotto i jeans o i completi più casual. Puoi trovare modelli con la suola tradizionale o le versioni chunky, con la para, all’ultima moda: straordinarie negli inserti in tweed oppure in versione scamosciata. Lasciati incantare, ad esempio, dal modello Lord Premium Derby 5504, nella stupenda variante Light Brown L03: saranno perfette con i tuoi cinque tasche ed un cardigan oversize.
Monk strap, un tocco di classe per variare il tuo look

Le scarpe Monk Strap, con la loro doppia fibbia laterale, sono amate dagli uomini più raffinati: sarà per quel tocco vintage che li rende assolutamente unici, ma questi mocassini con “il cinturino del monaco” (questa è la traduzione letteraria) hanno il potere di distinguersi immediatamente da tutte le altre calzature formali, consentendoti di variare il tuo look di tutti i giorni in una mise assolutamente da urlo. Dai un’occhiata a questo stupefacente modello di Santoni, dalla tomaia intrecciata in color brandy stagionatissimo e prova ad immaginarle ai tuoi piedi…
Penny Loafers, casual, ma sempre chic

Tra tutti i mocassini, i Penny Loafers sono davvero un classico senza tempo: fin dai tempi in cui i ricchi rampolli, nei collage americani, infilavano le monete nella mascherina, queste elegantissime calzature da uomo sono perfette per un look casual-chic che più chic non si può.
Con la mascherina decorativa dal taglio a diamante, sono ideali per il tempo libero, raffinatissime e di superba classe: in pelle liscia oppure in versione scamosciata, abbinale a pantaloni chino ed una camicia per avere un look rilassato ma sofisticato, evitandole, però, quando si tratti di look per occasioni squisitamente formali. Per quelle, punta su un modello Monk Strap, come detto, oppure, oppure trattieni la curiosità e continua a leggere. Quelle che abbiamo scelto sono le Penny Loafer di Burberry, con tanto di monetina inclusa, già infilata nella mascherina.
Chelsea Boots: eleganza e versatilità. Come valorizzarle?

Se sei tra coloro innamorati degli stivali, non puoi non custodire nel tuo armadio un paio di Chelsea Boots , in assoluto i più eleganti. Storia secolare e classe ad ogni passo, questi stivaletti nascono nell’inghilterra vittoriana del XIX secolo ma il grande pubblico li ha scoperti, a partire dai fab 60’s , ai piedi dei 4 di Liverpool. Passe-partout per ogni circostanza, puoi indossarli con un abito dal taglio sartoriale, con la gamba dritta che slancia, fino al look più casual, con jeans e pullover overesize. Ne troverai di ogni colore, pellame e prezzo ma un’ottima selezione te la offre proprio escarpe.it e, tra tutti, noi abbiamo scelto queste: le Chelsea di Boss (e a prezzo ribassato!)
Oxford, l’eleganza aristocratica in una scarpa: come indossare una Rolls-Royce

Eccoci arrivati alle Oxford, che potremo definire davvero i “gioielli della corona”: sono tra le calzature più eleganti che un uomo possa indossare, soprattutto in occasioni formali. Anche queste nascono, come è facile intuire dal nome, in Inghilterra, per vestire i piedi della ricca aristocrazia britannica. Matrimoni, ricevimenti, cerimonie, cene eleganti… insomma, è l’occasione che fa l’uomo Oxford…
Non confondetele con banali stringate: la caratteristica distintiva delle Oxford è l’allacciatura cucita direttamente alla tomaia, obbligando ad una vestibilità più accurata ed affilata. I vostri abiti dal taglio sartoriale vi ringrazieranno per averli completati con questa calzatura dal gusto inconfondibile e che regala punti di stile anche quando le indossiamo nella variante in camoscio ma, sempre, in tonalità scure.
Il modello più iconico delle Oxford sono le Wholecut, con il puntale intero, ovvero il massimo in fatto di cura e di artigianalità. La struttura esterna della scarpa è formata da un unico pezzo: pratica, questa, che richiede un maestro tagliatore. Un esempio? Le Vienna di Zegna, rigorosamente in pelle liscia nera spazzolata a mano: luxury e prestige come se piovesse…

Uniche anche le Oxford Brogue, dai dettagli distintivi inconfondibili: la punta a taglio liscio o a coda di rondine e le punzonature sono caratteristiche che regalano uno stile unico ed originale a qualsiasi look. Su tutte, le Church’s in pelle Doha, in una nuance rosso mattone imperdibile, nella collezione Crown: ma chi l’ha detto che classico è sinonimo di noioso?
In questa cavalcata attraverso le calzature da uomo, abbiamo esplorato quelle che, tra tutte, sono in grado di restituirti un’eleganza senza tempo, sottolineando ogni sfumatura del tuo stile, della tua personalità e dello charme che ti contraddistingue. “Eleganza Classica: una guida alle calzature formali da uomo” è molto più di un semplice articolo: è una risorsa preziosa per chi aspira a un’eleganza intramontabile e tu, che ci hai accompagnato in questo viaggio, ricorda sempre che, quando si tratta di stile, le scarpe che scegli raccontano chi sei.