fbpx
Chateau Orlando

Chateau Orlando

Un marchio nuovo. Eclettico e denso di stimoli creativi. Chateau Orlando sarà presente al Pitti Uomo con una speciale installazione nella Sala delle Nazioni.

Chateau Orlando: il brand

Anno di nascita: febbraio 2022. Insomma un brand neonato, ma che ha già intrinseche nel suo DNA tutte le caratteristiche per diventare un marchio di successo. Il creatore è l’inglese Luke Edward Hall. Designer e artista che vanta numerosi progetti di spessore.

Chateau Orlando incarna un vero e proprio microcosmo fatto di abiti, accessori e oggetti per la casa. Un racconto che narra di giardini perduti e incantesimi tra alberi secolari. Castelli medievali e musiche pop. Libri, arte e mitologia. Il classicismo si fonde con il folklore. La moda si intreccia con l’home design. Un luogo in cui regnano equilibri autentici e influenze magiche tra passato e futuro.

Chateau Orlando
Chateau Orlando

Uno stile romantico e dai riferimenti bucolici. Manufatti e vestiti che si esprimono attraverso pattern dai richiami vintage. Geometrie e motivi floreali che si alternano su morbidi gilet e pullover dalla linee sobrie.

I toni dominanti sono quelli decisi del blu, verde, giallo e rosso. Mixati con eleganza ai colori più tenui del rosa, azzurro, beige. Ricami, onde, castelli, cani, fiori e piante impressi su maglioni dolcevita e cardigan dal gusto Seventies. Tutto riporta alla grande meraviglia della natura. Contemporaneo, ma con uno sguardo affascinante rivolto alle origini.

chateau orlando1 1
Chateau Orlando

Non esiste confine tra uomo e donna. Il genderless abita qui. Ogni pezzo può essere indossato da chiunque. Non c’è limite né direzione, ma armonia in movimento.

Un movimento fluido, libero, creativo, che parte dall’abito per attraversare gli accessori ed arrivare agli oggetti per la casa.

Chateau Orlando: il designer

Luke Edward Hall. Giovane e poliedrico artista britannico. Grazie al suo spiccato senso dello stile e alla sua innata curiosità, collabora presto con grandi nomi del design e del fashion come Lanvin, Gant, Burberry.

chateau orlando2
Chateau Orlando

Nel 2015 fonda il suo studio personale. I suoi dipinti e disegni sono esposti a livello internazionale con la galleria di Atene The Breeder. Nel 2019, diventa giornalista editorialista per il Financial Times. Tra gli ultimi progetti: la direzione artistica e allestimento del Le Deux Gares, hotel e bistrot di Parigi. Collabora con Ginori 1735 realizzando una serie di candele profumate da collezione, ispirate ai viaggi e ai luoghi cui è legato. Con Rubelli, celebre azienda veneziana, crea una collezione di tessuti chiamata Return to Arcadia. E ovviamente nel 2022 fonda Chateau Orlando.

Il designer è molto legato all’Italia e spesso si può trovarlo a girovagare nel nostro bel paese pronto a lasciarsi ispirare. In un intervista per AD magazine Italia afferma: “Anche in questa collezione ci sono elementi di chiara influenza italiana. Ad esempio, per i disegni delle torri dei castelli, ho pensato alle fortezze storiche in Italia”.

chateau orlando w
Chateau Orlando

Quando si chiede la sua icona di stile, risponde: “David Hockney, naturalmente! È semplicemente geniale con i colori. Indossa sempre camicie da rugby, cardigan e calzini davvero belli. Forse dovremmo mandargli uno dei nostri maglioni…”

Chateau Orlando è sostenuto dalla società di consulenza milanese Wemanage Group. Inoltre la produzione avviene in modo sostenibile, proprio nella regione Veneto.

Adesso ci tocca solo attendere il 10 gennaio 2023, per dare inizio alle danze e lasciarci guidare dalla creatività Chateau Orlando.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


1 thought on “Chateau Orlando al Pitti Uomo

Comments are closed.

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright