fbpx

Alcuni consigli su come riconoscere la qualità in un capo d’abbigliamento

tessuti abbigliamento 1 1024x683 1

Come riconoscere la qualità in un capo d’abbigliamento? Ci sono alcuni suggerimenti rapidi che puoi applicare durante i tuoi acquisti per scoprire se un capo di abbigliamento è di qualità o meno.

Comprare meno per comprare capi d’abbigliamento di qualità è un’ottima cosa. Prima di tutto, farà bene al pianeta. La maggior parte degli acquirenti infatti ignora le devastazioni dell’industria della moda e del fast fashion dal punto di vista ambientale ed etico; in secondo luogo, i capi di qualità che acquisti sono destinati a durare di più nel tempo.

Come riconoscere un capo di qualità? 

Ci sono alcuni suggerimenti rapidi che puoi applicare durante lo shopping per scoprire se un capo di abbigliamento è di qualità o meno. Ecco i nostri 4 consigli per trovare puntare sulla qualità riconoscendo i migliori capi d’abbigliamento.

Consiglio #1 – Mai fidarsi del prezzo

Il prezzo di un capo d’abbigliamento non è necessariamente il primo segno di un capo di qualità superiore. Il prezzo può benissimo essere giustificato dal tocco del direttore artistico, dall’immagine e dal marketing del marchio, da una promozione in atto. È quasi certo che non manterrai i tuoi jeans per 10 anni se li paghi 20€ e potrebbe non essere così se li paghi 200€.

abbigliamento di qualità

Consiglio #2 – Leggi l’etichetta

Presta sempre attenzione all’etichetta in un capo di abbigliamento. I materiali utilizzati ti daranno un’idea della qualità e della durata. I materiali sintetici come il poliestere, l’acrilico e l’elastan sono spesso associati a materiali naturali. Questa associazione rappresenta un notevole risparmio di produzione per il marchio, ma purtroppo i materiali sintetici non durano molto nel tempo e sono soggetti a deformazioni e perdita di consistenza.

Se sei alla ricerca di un capo di qualità e resistente, il nostro consiglio è quello di prediligere capi con fibre tessili naturali come il cotone, il lino e la lana. E se sei orientato ad un abbigliamento che sia eco-responsabile ed etico, seleziona capi realizzati in cotone e lana biologici.

Attenzione, presta però anche attenzione a dove viene realizzato il capo d’abbigliamento che stai per acquistare. Se proviene da paesi come il Bangladesh, la Cina o il Vietnam, puoi star certo che la qualità non ci sarà. E che il tuo capo sarà stato prodotto in condizioni poco etiche, con un impatto ambientale molto pesante.

Consiglio #3 – Tocca il capo d’abbigliamento

Toccare un capo d’abbigliamento che stai per acquistare è un modo piuttosto affidabile per rendersi conto della qualità del tessuto; senti subito se il materiale è naturale o sintetico, morbido, liscio o ruvido, fine e fragile.

Il tessuto non deve essere spesso per essere di buona qualità, ma presta comunque attenzione alla densità della tessitura. Puoi metterlo alla luce per verificarlo facilmente. Se il tessuto è leggero e si vede attraverso, il capo non durerà nel tempo. Puoi provare ad allungare un po’ il materiale, se recupera bene la sua forma è un buon segnale, la qualità è certamente migliore.

cucire un bottone su una camicia O3

Consiglio #4 – Osserva rifiniture e cuciture

Le rifiniture ben realizzate ben fatte sono spesso garanzia di qualità e durata in un capo di abbigliamento. Presta attenzione ai dettagli, specialmente ai bottoni se ce ne sono. Assicurati che siano ben attaccati e che il filo non sporga grossolanamente. Osserva anche le cuciture, se sono dritte e regolari. Se è così, saranno più forti e dureranno nel tempo. Proprio come con la materia, puoi provare a tirarla per testare la resistenza e il recupero. I capi realizzati in Europa sono generalmente di migliore qualità e le fabbriche sono spesso più attente alle rifiniture di un capo.

Siamo certi che tu abbia apprezzato questi 4 piccoli accorgimenti ti permetteranno di riconoscere un capo di qualità, almeno quando ti rechi in un negozio fisico per l’acquisto. 

Sii però certo che se scegli di vestirti con con capi d’abbigliamento realizzati da un brand eco-responsabile ed etico, indosserai sempre un capo di qualità che durerà nel tempo.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


1 thought on “Alcuni consigli su come riconoscere la qualità in un capo d’abbigliamento

Comments are closed.

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright