fbpx
giacca a quadri uomo

Foto Getty Images

Eccoci all’ appuntamento con l’outfit settimanale da uomo. Oggi si va di giacca a quadri uomo, panciotto e coppola: per un moderno dandy style. Pronti per i nostri consigli?

Iniziamo subito dal capospalla, vero passepartout. La giacca a quadri uomo rossa e nera è da sempre un capo dalle mille facce. Il motivo check, ci riporta subito alla memoria la moda anni ’80 e il movimento fashion punk lanciato da Vivienne Westwood. Ebbene i quadri, grazie alla creatività dei fashion designer, con il tempo si sono adattati a stili differenti e abbinati a tantissimi look, diventando protagonisti di passerelle e collezioni.

guest wears plaid jacket corduroy vest with pocket chain news photo 1673519669
Foto Getty Images

La nostra scelta per l’outfit settimanale è ricaduta su un vero must, un capo definibile quasi da collezione: l’iconico 4 Ganci di Fay. Caratteristica inconfondibile, oltre alla fantasia, è appunto la particolare chiusura con i ganci in metallo. Fascino workwear grazie anche al colletto e ai dettagli in velluto a contrasto. Realizzato in morbido twill in misto lana e fodera trapuntata.

giacca a quadri uomo fay
Giacca a quadri uomo donna Fay

Ed ecco che entriamo nel vivo dello spirito dandy con la camicia e il panciotto. Camicia dai toni neutri, in cotone e lino, con collo coreana e mezza abbottonatura, mix tra una serafino e una camicia: versatile e sicuramente “fresh”. In foto camicia Jack & Jones.

Il panciotto in foto griffato Tagliatore x Al Duca D’Aosta, è il gilet classico per eccellenza: monopetto 5 bottoni, color cioccolata, dalle linee minimali e con retro in raso. Il velluto rigato gli conferisce un mood informale e adatto anche ad occasioni meno importanti.

Dentro il gilet? Ma ovviamente l‘orologio da tasca. Abbiamo scelto un modello Dalvey con quadrante di un abbagliante blu cobalto. Realizzato in madreperla e raffinata texture con dettagli in acciaio inossidabile. Movimento al quarzo giapponese, profilo scolpito e sagomato e lente bombata in vetro minerale.

I pantaloni giusti per l’intero look sono sicuramente un modello dal taglio classico, regular fit, in tessuto misto lana. Con passanti e pinces, due tasche laterali, chiusura con zip e bottone. In foto: brand Mango.

Altro accessorio fondamentale che pur avendo un DNA retrò è diventato attuale e fashion-forward, è sicuramente la coppola. Nel nostro look è protagonista proprio la coppola irlandese, detta anche berretto alla Gavroche, cui deve il nome al personaggio tratto dal romanzo “Les Misérables” di Victor Hugo.
Una calotta morbida e voluminosa, con ben 8 spicchi di tessuto triangolare uniti al centro da un grosso bottone. Solitamente la visiera è particolarmente morbida con lo scopo di poter essere ripiegata e riposta in tasca senza rovinarsi.

Per un look moderno che si rispetti, non può certamente mancare la borsa da uomo. Un modello unisex e super cool quello del brand V73. Con il motto stampato “I AM RESPONSIBLE BAG”, la shopping bag è in dimensioni maxi, in canvas dalle nuances naturali, con dettagli in nappa sintetica e fodera in PET riciclato. Che dire? Ci piace!

Outfit settimanale: come indossare la giacca a quadri uomo?

Il look di oggi è adatto per essere indossato di giorno, per brunch ed occasioni all’aperto, ma anche per momenti di svago con gli amici.

La borsa dalle dimensioni over, rende l’outfit perfetto per un week-end fuori porta da soli, o in compagnia. Hai un appuntamento di lavoro? Sicuramente non tarderai, hai con te l’orologio nel gilet.

1 thought on “Outfit settimanale, giacca a quadri uomo

Comments are closed.

error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright