Stile ed Outfit Uomo, cappotto lungo
foto credits: getty images
Benvenuti al nostro nuovo appuntamento con i consigli di stile. Un outfit uomo a settimana da cui prendere spunto per essere impeccabili ad ogni occasione.
Oggi vogliamo proporvi un look casual e al contempo raffinato; un’eleganza informale che punta sulle sovrapposizioni e sugli accostamenti cromatici.
Cappotto lungo, giacca tartan, camicia slim fit con pantaloni classici ampi. Cravatta “fresh”, cappello borsalino e scarpe dai richiami outdoor.
Per dare un tocco easy al look, la scelta di puntare sui contrasti è fondamentale. La giacca a quadri e le scarpe in stile outdoor infatti regalano al look una nota di brio. Per finire in bellezza: una raggiante cravatta gialla e il cappello Borsalino avvolgibile.
Partiamo subito dal capospalla: cappotto lungo beige. Perfetto se si opta per un tessuto in cashmere. Per un allure impeccabile ti consiglio un modello doppiopetto.
La nostra scelta è ricaduta su un capotto lungo griffato Hugo Boss. In pregiato pelo di cammello, ha una vestibilità morbida, revers classici e tasche con patta. La nota ancor più positiva è l’artigianalità del capo. Il cappotto lungo, infatti è parte della collezione Boss Tailored, che rappresenta l’eccellenza in termini di progettazione e maestria artigiana.
Pantaloni in lana, visto le temperature, ma anche in velluto rigato sono perfetti. Toni neutri per restare sulle cromie della terra: grigio, crema, beige. In foto i pantaloni hanno un fit largo con dettagli classici. In lana grigio scuro, con chiusura nascosta, passanti in vita, due tasche a soffietto laterali e due tasche sul retro a filetto con bottone. I pantaloni e la camicia sono del marchio francese Ami Paris, QUI video sfilata fw 2023-24.
La giacca, fiore all’occhiello del look. Scegli un pattern a quadri o pied-de-poule, e per restare nel mood colori autunnali, punta sul marrone. Ovviamente non dimenticare la qualità dei tessuti e delle lavorazioni. In foto, la giacca da uomo tre bottoni è del marchio italiano Tagliatore. Realizzata in misto lana, alpaca e mohair, con tasche a toppa, taschino sul petto e doppio spacco laterale.
Calzature a metà tra il casual e l’outdoor, quelle firmate Nero Giardini. Testa di moro, mezzo stivaletto totalmente in pelle.
Vitaminica la scelta della cravatta Emporio Armani. Il dilemma: fantasia o tinta unita? La risposta: che sia gialla è ciò che conta.
Il cappello, non puoi dimenticarlo. Completa perfettamente l’outfit, donando unicità e stile. Quale brand scegliere se non quello per eccellenza in tema cappelli? Il modello in foto è l’iconico 50 Grammi Feltro di Borsalino: super leggero, in feltro di qualità, sfoderato, con una cinta in canneté di 3 cm con logo. Peculiarità di questo modello è che può essere arrotolato, quindi facile da riporre in borsa o valigia.
Quando indossare un outfit uomo con cappotto lungo
Un look adatto per il giorno, perfetto per l’ufficio, ma anche per un aperitivo. Casual ma con dettagli e accessori che fanno la differenza. Il cappello e la cravatta conferiscono al look un impronta smart.
La stratificazione permette il suo essere versatile in molte occasioni e adattabile anche in giornate non troppo fredde. Basta togliere il cappotto lungo et voilà, pronti per un brunch, seduti al cafè in un fresco mattino di primavera.
La scelta di colori complementari e la giusta combinazione di lunghezze e volumi aiuta a creare un’armonia visiva nell’outfit, rendendolo piacevole per gli occhi. Un look dalle mille sorprese: dinamico, adattabile e di gran classe.