Primavera estate 2023, i trend
Primavera estate 2023:linee morbide e tagli sartoriali, pantaloni ampi, canotte e camice. E cappelli a falda larga.
Prada, Primavera Estate 2023, Photocredit Prada
Uno sguardo sulle tendenze della primavera estate 2023. Il freddo, quello vero, non si è ancora visto e forse è per questo che viene naturale pensare a quali saranno i must have dei mesi caldi.
Le anticipazioni della moda Primavera Estate 2023 parlano del ritorno prepotente del jeans, ma in versione oversize; e parlano anche di colori chiari, dal bianco alle sfumature del beige, alle tinte pastello. In estate sarà il turno dei colori vivaci e solari. Le tendenze, per lui, riscoprono tagli sartoriali, colore e stratificazione creativa. E anche qualche cut, qua e là. Ma sono le dimensioni, più ampie, a far la differenza, puntando su uno stile comodo e casual.
Primavera estate 2023, il colore innanzi tutto
Il colore degli abiti e degli accessori è un elemento fondamentale nel definire il proprio stile. E per la prossima primavera / estate le passerelle propongono tutto e il loro contrario.
Bianco e nero per outfit eleganti in giacca e pantalone, ma anche per gli abiti sportivi. Dalle tinte pastello fino ai colori primari, come il verde o il blu in tinta unita o con sfumature ton sur ton. E più la stagione si fa calda, più si accendono anche i colori, con tutta la palette estiva declinata nelle sfumature della terra e della luce.
Come scegliere i colori da indossare in questa primavera estate 2023?
Oltre al contesto cui ci si riferisce, valutazione essenziale ed oggettiva, il primo discrimine è rappresentato dalla nostra personalità e dal nostro umore, ovvero da come e quanto ci riconosciamo in una determinata sfumatura. Poi, però dobbiamo fare attenzione anche ad altri fattori: principalmente dai “nostri” colori, pelle e capelli in primis, dal tipo di occhiali che si indossano, siano da sole o da vista e, infine, anche dal quadro che vogliamo dare di noi stessi in quel momento.
Per l’estate 2023, la stagione più calda, si ritorna ai colori della terra e alle tonalità più neutre e le fantasie si orientano verso righe e stampe geometriche. Ma ci sono anche tinte le delavé della collezione Salsedine di Federico Cina. Emporio Armani punta sulle sfumature chiare, mentre giallo fluo e marrone sono i colori dell’estate di Label Group. Completi in denim e trench con stampe tie dye, invece, per Fendi e Marcello Burlon Country of Milano.
Casual o elegante? La moda primavera estate 2023 non ha dubbi: entrambi
Serate importanti ed eventi particolari chiedono abiti dal taglio sartoriale, magari, però, con una silhouette più ampia, in modo che il riferimento alla comodità, vero principio ispiratore delle tendenze primavera estate 2023, non venga tradito neanche dalle situazioni più formali.
E, infatti, in tutte le altre circostanze, via libera allo stile casual: pratici jeans, canotte, pantaloncini e sandali rilassati.
La versatilità delle collezioni per la primavera estate 2023 è la chiave di volta: i capi si possono declinare senza difficoltà, accompagnando l’uomo dalla spiaggia alle strade della città, fino alle attività all’aria aperta. Perché l’estate, complice il caldo, è il momento in cui liberarsi, in cui concedersi vacanze e gite fuori porta. Insomma, in questa primavera estate che sta per arrivare, si coniugheranno, in un mix creativo, passato e presente, eleganza e sportività perché l’uomo di adesso ha idee chiare ed esigenze di vita molto precise e personali.
Primavera estate 2023: ampiezza nelle linee e morbidezza
Quindi, focus sulle linee: la silhouette slim finisce in cantina e arrivano camice fit e pantaloni ampi. Da Louis Vuitton, che spinge su jeans oversize, a Zegna che sceglie pantaloni extralarge, mentre Maglione ridisegna le giacche con spalle cadenti e linee morbide. Anche i completi di Versace cambiano prospettiva e propongono linee e proporzioni diverse, perché ogni uomo sia “padrone del proprio look”, come recita il claim della maison.
Ritorna per tutti, per lui e per lei, l’intramontabile trench primaverile, ma il taglio sarà sempre ampio. E così per canotte da indossare sia in versione elegante, sia casual. Camice e t-shirt, invece, si accorciano di molto, per andare a contrastare l’ampiezza dei pantaloni.
Dettagli da non trascurare per la primavera estate 2023: cappelli sì, ma a falda larga
Ritornano i gilet in maglia, gli stivali texani ed i boxer in versione calzoncini. E sì anche ai cappelli, ma la falda deve essere larga.
Per quel che riguarda le scarpe, le tendenze sono aperte: vanno bene mocassini e scarpe da ginnastica, scarpe eleganti e, appunto, gli immancabili stivali texani. Cosa scegliere, dipende sempre dai fattori che abbiamo già considerato: l’occasione, il mood e, perché no, anche la comodità dei nostri piedi.
Insomma, signori, i trend parlano chiaro: siete praticamente liberi di indossare qualunque capo vi faccia sentire liberi di affrontare la vostra giornata come più vi piace. Quello che non va dimenticato è il piacersi. E le collezioni per la primavera estate 2023 vi invitano ad essere eleganti e seducenti, perché il primo sguardo da conquistare è il vostro.