Missing Person: il profumo unisex più venduto del momento

E’ diventato un vero e proprio fenomeno globale con miliardi di visualizzazioni su Tik Tok, è Missing Person, il nuovo profumo unisex di Phlur, diventato un vero e proprio caso di mercato.
Richiestissimo e ricercato è arrivato a registrare liste di attesa di 200 mila persone.
È il nuovo best seller che imita i feromoni della pelle e fa leva sull’immaginario olfattivo universale degli odori confortanti. Lanciata nella fine del 2022, è una fragranza che può essere in grado di sintetizzare il profumo della persona che amiamo e che ci manca terribilmente, provocando una scarica di nostalgia fin dal primo respiro. Il profumo ricorda l’odore della pelle di una persona cara, e fa venire voglia di sentirlo ancora e ancora.
Descritta dal brand stesso come «una fragranza delicata ma attraente, che evoca il profumo persistente della pelle del proprio amato», risulta cucita su misura sul vissuto.

Chriselle Lim, direttrice artistica di Phlur, ha affermato che per ideare Missing Person si è ispirata alla propria vita personale: “Quando ho iniziato a lavorarci stavo attraversando un periodo molto difficile della mia vita, stavo divorziando. Mentre lo sviluppavo, insieme al naso Constance Georges-Picot, le ho descritto il mio stato emotivo in quel momento. Mi sentivo sola e volevo imbottigliare qualcosa che avesse un odore familiare, che mi riportasse a un tempo in cui mi sentivo al sicuro“.
L’autore di Missing Person è Phlur, marchio nato nel 2016 e dedicato alla creazione di eau de parfum sostenibili e responsabili, la cui collezione conta oggi di nove scent diverse.
Missing Person è una fragranza unisex del gruppo Floreale Legnoso Muschiato unisex. Il Naso di questa fragranza è Constance Georges-Picot. Le note di testa sono Muschio, Bergamotto e Gelsomino; le note di cuore sono Ciclamino, Neroli e Fiore d’Arancio; le note di base sono Muschio Bianco, Sandalo Australiano e Legno Bianco. Una fragranza che si affida al potere del muschio, noto per il suo sentore legnoso e per il potere di attrazione. Più che note olfattive, siamo di fronte a evocazioni emozionali e sentimentali, quasi filosofiche, che hanno l’obiettivo di far stare bene come in un abbraccio consolatorio.

Le note intime e simili alla pelle di Missing Person hanno fatto scoppiare in lacrime la giornalista di bellezza Keeks Reid, quando ha provato il profumo, perché le ricordava tanto sua madre.
“Un sottile muschio innesca la memoria per la maggior parte delle persone e il legno di sandalo cremoso è estremamente confortante”, afferma Chriselle. Non è solo un profumo femminile, però. “Volevo qualcosa di unisex, che profumasse di pelle pulita dopo un bel bagno caldo”, aggiunge.
Chriselle afferma che su TikTok le persone hanno usato la fragranza quasi come una sessione di terapia, spruzzandola sulla telecamera e condividendo un momento nel tempo che desideravano o di cui avevano nostalgia.
Si sa, i profumi infatti sono naturalmente predisposti ad attivare la memoria e cambiano in base alla pelle. Così anche altri tik-toker famosi come Mary Skinner, con all’attivo oltre 1,5 milioni di followers, hanno testato l’efficacia della fragranza di Phlur Missing Person. Fuori dal coro ha affermato che ”si tratta di un profumo molto intimo, personale, che sa di buono e di pulito, ma che di certo non ricorda qualcuno che amo‘.
Quindi nessuna pozione magica o ingrediente segreto alla base del profumo: sembrerebbe infatti che lo stesso, a contatto con la pelle e con il suo particolare ph, possa modificare la sua nota olfattiva originaria e, soprattutto, la percezione che si ha di essa.
Alcuni esperti del settore hanno affermato che la formulazione muschiata di Missing Person, essendo molto leggera e floreale, è semplicemente più propensa a mutare a seconda di chi la indossa regalando un’esperienza diversa a chiunque la provi.

Missing person diventa quindi un profumo che va a definire la personalità, il look e fa rivivere un’esperienza immersiva in se stessi e nei propri ricordi. Ecco perchè è così popolare su Tik Tok.
Un profumo unisex che fa discutere e che è tra i più ricercati del momento.