fbpx

Le cifre sulla camicia? un dettaglio che parla di stile

italmodapisani

Le iniziali ricamate sulla camicia di un uomo sono simbolo di eleganza e vezzo. Le cifre sulla camicia sono un particolare decorativo che personalizza l’outfit e rende particolare lo stile.

Piccoli dettagli ricchi di fascino che fanno la differenza, facili da inserire, discreti e allo stesso tempo visibili.

Restano infatti di tendenza le camicie da uomo personalizzate che sono così tornate tra i capi di abbigliamento di maggior tendenza degli ultimi tempi risultando eleganti.

Sono diverse le possibilità per personalizzare un capo con le proprie iniziali: il ricamo di una scritta particolare, il monogramma e le proprie iniziali. Un dettaglio che si può applicare a camicie a tinta unita classiche, a capi in fantasia. I monogrammi sono infatti un modo elegante per dare un tocco di classe a una camicia semplice.

Il monogramma è un simbolo grafico ottenuto dalla sovrapposizione o dalla combinazione di due o più lettere, o altri grafemi. Le iniziali sulla camicia di un uomo sono considerate il suo monogramma.
Alcuni uomini scelgono entrambe le iniziali, cifre, puntate, mentre alcuni fanno realizzare solo l’iniziale senza punteggiatura. Per alcuni è molto importante che il monogramma sia più elaborato, mentre altri preferiscono la semplicità e la chiarezza.

Vademecum dellabito da uomo perfetto parte 1. I 6 must della camicia Elisa Bonandini Image Consulting 10 680x1024 1
Dettagli – Credti @Elisa Bonandini

Molto spesso, per i modelli più eleganti, si consiglia di usare un carattere corsivo, dalle linee morbide. Lo stile classico suggerisce uno stampatello maiuscolo o un corsivo maiuscolo. Elemento distintivo è la scelta dei caratteri ombreggiati. In questo caso le iniziali vengono ricamate in bianco e ripassate in alcuni punti con il colore blu, che simula l’ombra della lettera.

Il monogramma più classico è solitamente ricamato sul lato sinistro della camicia e posizionato tra il quinto e il sesto bottone, oppure tra il quarto e il quinto, partendo dall’alto ad una distanza di 6,5-7,0 centimetri dall’abbotonatura. Le lettere devono essere alte massimo 0,5 centimetri. Le iniziali non devono essere visibili sotto la giacca.

iniziali position
Esempi di posizione di ricami – Credit @ellis

Nel corso degli anni sono state inserite alcune varianti che vedono il monogramma posizionato su colletto, polsini o taschino.

La scelta di optare per il ricamo sul taschino è vincolata alla presenza di una tasca sul petto e consiste nel ricamare le iniziali del proprietario sul taschino stesso. La scelta si adatta a qualunque tipo di modello, che sia a manica corta, tre-quarti o lunga, in cotone, Oxford oppure Twill.

Alcuni uomini scelgono di far ricamare le iniziali sui polsini oppure sul colletto preferendo modelli con un collo dalle punte abbottonate, aperto oppure alla francese, attenzione a non cadere nel volgare.

b086c321e9014c87de9c76edf991f458
Le iniziali sul colletto – Credti @indossa

Importante è anche la scelta del colore per eseguire il ricamo. Per una camicia di uso quotidiano, azzurra o a righe, le tonalità più adatte sono il blu Francia o il blu scuro. Per tonalità meno a contrasto si può scegliere un azzurro polvere o un tono su tono. Per le camicie a righe o a quadri, invece, è meglio preferire il bianco o il colore più scuro.

Il ricamo può essere fatto a mano con il punto erba e il punto catenella, o a macchina. L’importante è che il ricamo sia semplice e di facile comprension evitandoo forti contrasti, armonizzando i colori.

3
Il ricamo – Credit @camicissima

Le inziali nella camicia per lui è uno status che rappresenta eleganza e uno stile di vita per un immagine esclusiva.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright