Hotel di lusso, le 5 proposte da tutto il mondo per l’autunno 2023

Atlantis The Royal Hotel - Dubai. Credits: kpf.com
Relax e comfort in località da sogno: alla scoperta delle strutture alberghiere più prestigiose del pianeta.
Il concetto di lusso non può ridursi unicamente alla voce del costo, soprattutto se ci si riferisce al settore alberghiero. In virtù di ciò, per ottenere la qualifica di hotel di lusso risulta indispensabile possedere tutta una serie di caratteristiche: dall’eleganza all’originalità, passando per l’abbondanza e l’unicità. Andiamo a scoprire 5 strutture esclusive che hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti necessari ad essere considerati come tali, ed in cui tutti i fortunati viaggiatori potranno godersi qualche giorno di relax sognando ad occhi aperti.
Capella Hotel & Resort – Singapore.

Nel bel mezzo della foresta pluviale dell’isola di Sentosa, che non a caso nel linguaggio malese significa “pace e tranquillità“, si ergono due bungalow coloniali risalenti al 1880, immersi nel verde ed incorniciati dal circostante Mar Cinese Meridionale. Il Capella Resort di Singapore è stato realizzato con l’intenzione di armonizzare l’architettura tradizionale malese con il magnifico ambiente circostante. La struttura offre 112 tra camere, ville e suite, sparse tra 30 acri di splendidi giardini paessaggistici: realizzate con materiali naturali ed ispirate al mondo asiatico, sono garanzia di comfort e relax di lusso. Il Capella Resort, premiato a varie riprese come migliore struttura alberghiera di Singapore e tra le migliori di tutta l’Asia, rappresenta anche un punto di riferimento per raggiungere in breve tempo le più importanti attrazioni dell’isola di Sentosa, quali la scultura del Sentosa Merlion o la Tiger Sky Tower.
Claridge’s Hotel – Londra.

Situato nel cuore di Mayfair, lo storico hotel londinese è una vera è propria icona art déco ed ormai emblema dell’eleganza e del lusso. Sin dal 1850, infatti, il Claridge’s propone un design glamour in tipico stile inglese, la cui ispirazione è ampiamente visibile anche dagli arredamenti delle numerose camere e suite esclusive dell’albergo. Nel corso degli anni i servizi offerti sono esponenzialmente aumentati: basti pensare che a partire dal 2021 presso il Cafè dell’hotel, al quale è possibile accedere anche senza soggiornare all’interno della struttura, è stato introdotto un prestigioso spazio artistico denominato Claridge’s ArtSpace, ossia una vasta galleria che alterna mostre aperte a tutti gratuitamente. Immancabile in un albergo di lusso, vi è poi la mitica Spa, regno del relax ed utile per allentare la tensione migliorando il proprio benessere psico-fisico.
Passalacqua Boutique Hotel – Lago di Como.

Torniamo in Italia, dove una dimora storica progettata alla fine del 700′ e convertita poi a tutti gli effetti in struttura ricettiva, ha raggiunto poche settimane fa la prima posizione della classifica World’s 50 Best Hotels, che raccoglie tutti i migliori hotel del mondo. Stiamo parlando del Passalacqua Boutique Hotel, albergo che vanta una spettacolare posizione di fronte al lago di Como, che domina incontrastato il paesaggio. Ex dimora, tra gli altri, del celebre compositore Vincenzo Bellini, il Passalacqua è circondato da spettacolari giardini terrazzati e presenta anche un “passaggio segreto” che conduce all’area benessere dell’albergo. La struttura offre ventiquattro camere che possono essere definite tutte delle vere e proprie suite: distribuite tra i tre complessi dell’hotel, il Palazzo, la Villa e la Casa al lago, per i viaggiatori c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Atlantis The Royal – Dubai.

Inaugurato in grande stile nel gennaio 2023 con una performance esclusiva dell’icona mondiale Beyoncé, il nuovo Atlantis The Royal di Dubai si pone l’obiettivo di ridefinire totalmente la prospettiva del lusso. L’architettura ed il design sfidano i confini dell’immaginazione, a partire dalla suggestiva struttura esterna che si estende fino a 43 piani di altezza, rappresentando una garanzia per vivere un soggiorno da sogno. Le camere, suite ed attici offrono un comfort imbattibile oltre ai balconi ed alle ampie terrazze affacciate su un panorama stupendo costituito dall’Isola delle Palme e sul Mar Arabico. In occasione del Capodanno 2024, la struttura ha già annunciato che si terrà un lussuoso buffet, un concerto della star musicale Sting ed allo scoccare della mezzanotte gli ospiti potranno godersi uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio.
Aman Resort – New York.

Concludiamo la nostra rassegna di hotel di lusso spostandoci nella “Grande Mela”, dove dal 1921 l’Aman Resort di New York si staglia sul Crown Building, nel punto focale di Manhattan. Un tempo sede del Museum of Modern Art, questo edificio centenario ha subito un importante processo di restauro che ha riportato il palazzo al suo antico splendore fondendo le culture orientali ed occidentali, tra tradizione e modernità. Il prestigioso albergo ospita una terrazza giardino aperta in ogni periodo dell’anno e che affaccia sul cuore di Midtown Manhattan, oltre alla straordinaria Aman Spa, con 2.300 metri quadrati di spazio dedicato al benessere tra massaggi, trattamenti ed hammam. Infine, al 14° piano del complesso è possibile trovare 2 differenti proposte di ristorazione: Arva, un tributo alla ricca tradizione gastronomica italiana, e Nama, un omaggio alla tipica cucina washoku giapponese.