Jean Paul Gaultier Ready to Wear: la nuova collezione con un grande perché
La nuova collezione firmata dal brand Jean Paul Gaultier punta su un testimonial di eccezione e sull’eredità dello stilista.
Credits: facebook.com
Jean Paul Gaultier torna nel mondo della moda con una collezione che si ispira agli anni Ottanta e che rappresentano la sua eredità.
La nuova collezione ha anche un nome che è una garanzia Dress Like Jean Paul. Ecco quali sono le sue caratteristiche e come è nata l’esposizione.
Jean Paul Gaultier, la collezione Dress Like
La collezione si presenta con un grande utilizzo della stampa sui tessuti, per creare un colpo d’occhio unico e originale, tipico del modo di intendere la moda maschile e quella femminile di Gaultier. Oltre ai profumi che hanno segnato un’epoca, Gaultier ha saputo anticipare i tempi, essendo tra i primi a pensare a capi di abbigliamento che vadano oltre ai generi predefiniti.
I materiali utilizzati in questa collezione sono il jersey, il cotone nero, la stampa marinière, il tartare tipico delle gonne scozzesi, il tulle elasticizzato per i costumi da bagno.
L’idea della collezione Dress Like Jean Paul è quella di realizzare capi di abbigliamento che uomini e donne possano indossare, senza doversi preoccupare se corrisponde alle etichette o meno. Stupire non è l’obiettivo principale, quanto creare un armadio fluido, dove lui e lei possono attingere senza preoccuparsi di chi è il capo che si vuole indossare.
I materiali sono ricercatissimi e la collezione va dall’intimo ai completi. Le trame sono quelle classiche: le righe bianche e nere) oppure bianche o blu, le trame scozzesi, i colori tendenti al corallo e una serie di piccole e grandi innovazioni.
I modelli della nuova collezione
Il capo che forse rappresenta di più la collezione è La Marinière. Si tratta di una tuta leggera con linee oniriche che evidenziano le forme del corpo senza toglierne l’eleganza. L’outfit si completa con un cappellino bianco alla marinara e scarpe nere alte con tacco trasparente.
Un altro capo che si può considerare un simbolo di questa collezione di Jean Paul Gaultier è il completo a vita bassa in trama scozzese. Gaultier è uno dei brand che osa con il tulle elasticizzato, ma che sa anche ridefinire il concetto di classico con un tocco estroso e luxury.
Il completo è a maniche lunghe, ma mostra l’ombelico e la parte alta degli addominali. I pantaloni sono lunghi e in tinta con il resto dell’outfit. Il brand è ben riconoscibile grazie alle spillette da balia con il nome del marchio – quasi la firma dello stilista – che rappresentanoun modo di rivedere i “bei tempi” in chiave contemporanea.
Jean Paul Gaultier, il testimonial della nuova collezione
Il testimonial della collezione novità maschile e femminile è Alexis Stone, che nella collezione ha il ruolo di rappresentare lo stesso Gaultier.
“Ho sempre percepito il lavoro di Jean Paul Gaultier come libero e scontato. Le sue creazioni ti incoraggiano a essere te stesso, chiunque tu sia. Questo è esattamente ciò che la moda dovrebbe ispirare quando è fatta bene. Ed è per questo che trasformarmi in Jean Paul Gaultier è stato facile, perché mi rivedo in questa comunità che ha creato” spiega Stone.
Alexis Stone è un drag performer, conosciuto anche nel mondo del make up e dell’illusionismo. Si è fatto notare su Instagram grazie alle sue trasformazioni incredibili, tra cui si annovera lo stesso Jean Paul Gaultier e la celebre Mr. Doubtfire (personaggio interpretato per la prima volta dal celebre Robby Williams).
Ha interpretato anche ruolo femminili, riuscendo sempre nell’impresa. I suoi lavori si possono trovare su Instagram e sul suo sito portfolio.
La collezione è già a disposizione sul sito ufficiale del brand. I prezzi partono da circa 150 euro a salire. Oltre al sito ufficiale, la collezione si può trovare anche nei negozi che espongono il marchio Jean Paul Gaultier.