fbpx

Stella di Natale vigorosa: ecco cosa serve per farla crescere all’infinito

Stella di Natale vigorosa: cosa serve per fortificarla e farla crescere all’infinito? Ecco l’ingrediente naturale per fertilizzarla.

stella di natale vigorosa ingrediente naturale

Stella di Natale vigorosa: cosa serve per fortificarla e farla crescere all’infinito?

Con l’arrivo delle festività natalizie, la Stella di Natale è una delle piante tipiche di questo periodo dell’anno.

Molto spesso la Stella di Natale viene regalata e donata ai familiari, amici e colleghi di lavoro. Dai colori accesi e dallo stile unico ed inconfondibile, questa pianta tipica delle festività natalizie deve essere curata e richiede una determinata posizione in casa. Ecco cosa serve per farla crescere rigogliosa e farla fiorire tutto l’anno.

Con pochi e semplici trucchi si può farla crescere sana e forte in ogni stagione. Di questi tempi, la Stella di Natale è la più venduta e quella più ricercata tra gli appassionati di giardinaggio. Prendersene cura non è poi così semplice visto che le foglie rosse tendono facilmente ad appassire.

Stella di Natale: l’emblema delle festività natalizie.

La Stella di Natale, il cui nome scientifico è Euphorbia pulcherrima, è originaria del Messico e si distingue per le sue foglie dal colore rosso brillante. La Stella di Natale incarna lo spirito di serenità e di rinascita tipico della festività natalizia. Inoltre, rappresenta la saggezza, la fiducia, l’amore verso il prossimo e l’umiltà.

Una leggenda narra che una ragazza molto povera la notte di Natale stesse cercando qualcosa da donare a Gesù Bambino. La ragazza decise di preparare un mazzo di fiori con ramoscelli ed erbe e di lasciarlo sull’altare della chiesa. Durante la Messa i fiori e i ramoscelli sbocciarono e si trasformarono in una rigogliosa Stella di Natale rossa.

Stella di Natale
Una Stella di Natale vigorosa

Stella di Natale: dove posizionarla?

La Stella di Natale deve essere posizionata nella zona più luminosa del soggiorno e davanti ad una finestra. È bene posizionare la Stella di Natale in una posizione più adatta a farla perdurare nel tempo. Un luogo fresco lontano dai termosifoni, ma un posto molto luminoso.

Oltre alla luce, la Stella di Natale richiede un’innaffiatura periodica con acqua priva di calcare. In questo modo è possibile evitare le macchie sulle foglie. È bene verificare il grado di umidità del terriccio del vaso con cadenza ogni due o tre giorni. Una buona cura richiede la concimazione con un fertilizzante ricco di fosforo e di potassio.

Curare la Stella di Natale: ecco l’ingrediente che la rende più vigorosa.

Se vogliamo farla crescere sana, rigogliosa e all’infinito, è bene utilizzare un ingrediente naturale: i fondi di caffè, che consentono di rilasciare sostanze antiossidanti ed azoto. I fondi di caffè hanno la capacità di acidificare il terriccio. Oltre ai fondi di caffè è possibile utilizzare come fertilizzante le bucce di banane.

Basta tritare le bucce in piccoli pezzi e metterle nella terra. Altro ingrediente naturale che funge da fertilizzante è l’acqua di cottura delle verdure ricca di micronutrienti. Invece di gettarla, può essere riutilizzata ed impiegata per fertilizzare le piante e per fare crescere sana e rigogliosa la Stella di Natale.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright