Portieri fantacalcio© 2023-24: guida per il mercato
Foto di Milan Live
Siamo agli sgoccioli di questa estenuante sessione di calciomercato e come ogni anno ci si prepara al fantacalcio©, in questa guida troverete le giuste condizioni per non sbagliare il mercato dei portieri. Quello dei numeri 1 al fantacalcio è sempre un mondo complesso. Alla ricerca infinita di certezze o di difese granitiche. Alcuni scelgono il portiere in base alla loro squadra o addirittura in base all’allenatore, magari come Mourinho e quindi più difensivista, altri prediligono i para rigori. Insomma ci sono estremi difensori per tutti i gusti ma attenzione alle trappole. Con questa guida sarai in grado di affrontare al meglio la tua asta del prossimo fantacalcio ed i portieri sono uno snodo cruciale.
Che sia un fantacalcio a 8 squadre, a 10 o a 12, che abbiate 500, 600 o 1000 crediti, non fa importanza. Quello che dovete sapere è che per i portieri, di norma, bisogna spendere circa il 10% del patrimonio. Se dunque partirete con 1000 allora dovreste spendere al massimo 100. Questa non è ovviamente una regola scritta ma vi permetterà poi di operare in maniera equilibrata in tutti i reparti e siccome l’asta si inizia dai portieri è bene tenerlo a mente.
Portieri fantacalcio©: i più quotati
Come al solito i portieri fantacalcio© migliori sono quelli delle grandi squadre. Inter, Napoli, Juventus e Milan su tutte. L’anno scorso però c’è stato un portiere su tutti a fare la differenza e cioè Ivan Provedel della Lazio che ha collezionato ben 22 clean sheet. Se giocate con il modificatore per il portiere, dovete tenere per forza di cose il clean sheet in considerazione. Oltre a Provedel come non puntare Maignan, l’estremo difensore del Milan è stato il miglior portiere della Serie A due anni fa. Lo scorso anno ha avuto alcuni problemi con gli infortuni ma sembra essere rientrato alla grande. Meret del Napoli è un altro numero 1 da tenere in grande considerazione. Il Napoli è Campone in carica della Serie A e per come è partito in queste prime due giornate di campionato sembra non aver intenzione di lasciare facilmente lo scettro. La difesa è stata il suo punto forte anche se bisogna fare attenzione al cambio di allenatore e alla partenza di Kim. Infine il solito Szczesny della Juventus. Vero è che non sempre viene schierato titolare e per questo motivo sarebbe buono acquistare anche Perin per stare tranquilli. Il portiere della Juve comunque subisce pochissimi gol grazie soprattutto al gioco moderato di Allegri.
Se decideste di acquistare uno di questi portieri fantacalcio©, il consiglio è quello di prendere anche il secondo ed il terzo della stessa squadra. Difficilmente avrete modo di schierare un altro portiere di una squadra minore e riuscirete a spendere tutto quindi per il solo primo portiere spendendo pochissimo per il secondo e solo un credito per il terzo, a meno che qualche avversario voglia mettervi uno sgambetto. Infine altri 2 top player in porta sono Rui Patricio proprio per il difensivismo di Mou e l’esperto Sommer dell’Inter.
Seconda fascia
Tra i portieri fantacalcio© di seconda fascia, o semitop, troviamo quelli del Torino, del Monza, della Fiorentina e del Bologna. Juric, mister dei granata, lo conosciamo bene. Tiene molto alla fase difensiva, inoltre Milinkovic Savic (Vanja) ha grande carsma e questo riflette positivamente sui voti. Attenzione però a qualche ammonizione di troppo. Per il Monza invece confermatissimo Di Gregorio che lo scorso anno ha debuttato alla grande e vuole ripetersi. Inoltre il Monza ha tutte le carte in regola per entrare nella parte sinistra della Serie A e quindi non si può non tener conto di questo.
Alla Fiorentina di Italiano invece troviamo Terracciano. Ottimo portiere dalle indiscusse qualità. L’unico dubbio è il gioco offensivo di Italiano. Nella scorsa partita contro il Lecce ha preso due gol nel secondo tempo. Infine Skorupski del Bologna. Un veterano del nostro campionato che non ha bisogno di presentazioni. Potreste pensare dunque di acquistare uno di questi semitop e affiancarlo con uno di fascia inferiore per intercambiarli nelle partite più difficili.
Portieri fantacalcio: low cost
Inseriamo la coppia Musso – Carnesecchi per il rischio di pagarli troppo. Non si sa ancora infatti chi sarà il vero portiere dell’Atalanta e comprare uno solo dei due rischierebbe di farvi giocare senza il portiere. Acquistando entrambi però rischierete di acquistarli ad un prezzo maggiore di un top come Maignan. Ochoa della Salernitana invece incassa un numero abbastanza elevato di gol ma come para rigori e voti è uno dei migliori. Assolutamente da schierare nelle partite “facili“. Infine Silvestri dell’Udinese, Consigli del Sassuolo e Montipò del Verona sono soluzioni low cost che però se affiancate ad un semitop posono fare molto bene.
Bisogna evitare anche di acquistare 3 portieri titolar e quindi di 3 squadre diverse. Rischierete di fare una confusione generale e non azzeccare mai quello con la fantamedia migliore, avrete tanti dubbi e spesso vi girerà male.
Fantacalcio è un marchio registrato Quadronica S.R.L.