Passata di pomodoro: ecco la migliore da comprare, è priva di glifosato
Tutti quanti amiamo la pasta condita con la passata di pomodoro? Si tratta di una delizia gastronomica tricolore che fa leccare i baffi sia ai bambini che agli adulti.
Purtroppo, non abbiamo mai tempo a disposizione per preparare la passata di pomodoro, per questo optiamo per l’acquisto di una bottiglia di pomodoro al supermercato o alla bottega. Quali ingredienti contengono le passate di pomodoro che troviamo in commercio? Siamo davvero sicuri che non contengano pesticidi? Scopriamo qual è la migliore passata di pomodoro da acquistare: è priva di glifosato.
Passata di pomodoro: un condimento sano, genuino e dietetico
Tutti i nutrizionisti consigliano di consumare un piatto di pasta al passato di pomodoro con basilico. Si tratta di un condimento sano, genuino e dietetico adatto per chi segue un regime alimentare variegato ed equilibrato. La salsa di pomodoro è un sugo ottenuto dalla cottura della polpa dei pomodori e utilizzato nella cucina italiana per molte preparazioni.
C’è chi ci aggiunge il basilico e un cucchiaino di olio d’oliva extra vergine. Oltre che per condire i primi piatti, la salsa di pomodoro è utilizzata anche per condire la carne, le polpette e le verdure. Inoltre, con il passato di pomodoro è possibile preparare la pizza. Ma qual è il migliore passato di pomodoro in commercio? Scopriamolo.
Migliore passata di pomodoro: come sceglierla?
In commercio è possibile trovare tantissimi marchi e varietà di passate di pomodoro, soprattutto prodotte con pomodori italiani. Tuttavia, c’è la possibilità di trovare pomodori provenienti dai campi del Portogallo e della Spagna. Prima di acquistare una passata di pomodoro è bene leggere attentamente gli ingredienti riportati sull’etichetta nutrizionale. È bene non confondersi con lo stabilimento produttivo che ha proceduto a confezionare il passato di pomodoro.
Fino alla fine dell’anno 2021 era previsto l’obbligo di dichiarare l’origine dei pomodori della passata. Ora la normativa è cambiata ed è possibile reperire la bandiera italiana, anche se gli ingredienti utilizzati sono provenienti dall’estero. Il buon consiglio è quello di optare per ingredienti a km zero, in questo modo si è sicuri della qualità del prodotto ortofrutticolo acquistato.
Migliore passata di pomodoro: ecco la lista dei prodotti da acquistare
La rivista Greenme ha stilato una classifica delle migliori passate di pomodoro che vengono prodotte su tutto il territorio nazionale. Ecco quali sono:
Passata Cirio, Passata Conad, Passata di pomodoro Pomì, Passata di pomodoro di Puglia – Terre d’Italia Carrefour Passata Cuore Mediterraneo – Todis, Passata di pomodoro Mutti, Passata Classica De Cecco, La mia pummarò Star, Passata di pomodoro Le Conserve della Nonna, Passata di pomodoro Freshona, Passata Valsana e Passata Valfrutta.
Anche Il Salvagente ha stilato una propria classifica prendendo in considerazione diverse passate di pomodoro reperibili in commercio. In laboratorio è stata verificata la qualità della materia prima, la presenza di pesticidi ed è stato testato il gusto.
La migliore passata di pomodoro individuata è quella del brand Le conserve della nonna, con 77 punti acquistabile a poco più di 1,50 euro. Segue Passata De Rica e Pomì. Anche queste passate sono acquistabili a prezzo davvero contenuto, meno di un euro. a volte, possono essere trovate buone offerte e promozioni praticati sui prezzi.