fbpx

I vantaggi e i benefici di avere uno Smartwatch, dallo sport allo stile di vita

Swiss on the Front Smart on the Back 2

Solo di recente l’utilizzo degli smartwatch ha preso piede in tutto il mondo, nonostante i primi orologi digitali risalgano ai primi anni ’90.

Questi dispositivi nascono principalmente come supporto alle attività sportive, per migliorare e tracciare la performance sportiva, ma sono presto diventati un oggetto iconico, e soprattutto un accessorio imperdibile.  

Cos’è in effetti uno smartwatch?

Dalla sua definizione è un “orologio intelligente”, un dispositivo che possiamo considerare come l’unione tra un comune orologio e uno smartwatch. Quindi, uno smartwatch ti da la possibilità di attingere a varie funzioni tipiche dello smartphone direttamente dal tuo polso! Difatti, collegando lo smartwatch al telefono tramite bluetooth è possibile accedere a tantissime funzioni direttamente dal tuo polso, facendo diventare il tuo smartwatch una vera e propria estensione del tuo telefono.

smartwatch
credits: Yanko Design

La funzione sicuramente più interessante, al di là dell’elemento sportivo, è quella di poter gestire dal polso tutte quelle azioni che solitamente si eseguono dallo smartphone, come per esempio leggere le notifiche, ricevere le chiamate o impostare degli avvisi. Inoltre, tra gli smartwatch più venduti sul mercato, troviamo modelli e marche in varie fasce di prezzo, nonostante mantengano a grandi linee le medesime caratteristiche; sono adatti quindi per ogni tipo di budget.

Lo smartwatch è un accessorio sempre più diffuso, ma non sempre viene utilizzato al meglio delle sue capacità; ecco tutto ciò che ti serve sapere per utilizzarlo al meglio. Vediamo nel dettaglio quali sono le funzionalità più interessanti.

Titanium Edition Apple Watch Ultra Band edited scaled
credits: sandmarc.com

Smartwatch, notifiche sempre a portata di mano, pardon di polso…

La caratteristica più interessante di questi oggetti è sicuramente quella di poter ricevere e leggere le notifiche del telefono in modo immediato direttamente dal proprio polso. Dopo una prima fase di abbinamento dei dispositivi, telefono e smartwatch, quest’ultimo offre la possibilità di rendere le notifiche visibili direttamente, dalle chiamate ai messaggi in entrata, fino ad arrivare alle notifiche da parte di applicazioni. Lo smartwatch offre quindi la comodità di essere sempre aggiornati, limitando il tempo trascorso davanti al telefono.

Smartwatch, monitoraggio dell’attività fisica

Se si pratica sport o un’attività fisica, è molto utile acquistare uno smartwatch perché, oltre alla funzione di conta passi giornalieri è in grado di monitorare e controllare, grazie ai sensori integrati, il vostro stato di salute nell’arco della durata della performance. Collegando il dispositivo con le principali applicazioni di fittness sarete in grado di controllare i vostri allenamenti, disponendo di tante modalità diverse a seconda dello sport che andrete ad eseguire. In questo modo sarete in grado di monitorare per esempio l’andamento dei battiti cardiaci durante la sessione di allenamento, con la conseguente analisi della fascia di frequenza cardiaca, come per esempio zona anaerobica, zona aerobica o zona con l’ossigenazione del sangue al massimo.

Smartwatch, monitoraggio e miglioramento del proprio stile di vita.

Un’ulteriore funzione interessante è sicuramente quella del monitoraggio del sonno. Infatti, indossando l’orologio durante la notte, i sensori del dispositivo sono in grado di rivelare l’andamento del sonno; le ore dormite, le ore dormite in modalità sonno profondo e sonno leggero, le fasi di sonno REM e le fasi di veglia. Inoltre, con le notifiche di sedentarietà, lo smartwatch ti sprona a restare attivo durante l’arco della giornata, ti invita ad alzarti e fare un po’ di movimento, soprattutto se si fa un lavoro prettamente sedentario.

Home Garmin UAE 2 edited
credits: Garmin

Nonostante le migliori prestazioni degli smartwatch siano in ambito sportivo, è un oggetto molto utile per monitorare, ma soprattutto migliorare, il proprio stile di vita. È quindi adatto a tutti gli uomini che vogliono prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo, condurre allenamenti soddisfacenti e monitorare il sonno, restando però costantemente aggiornati con la visibilità delle notifiche.

Seguici e condividi l'articolo:
icon Follow en US
Pin Share


error: I contenuti del magazine online Moltouomo.it sono protetti da Copyright