L’Audi accelera verso il futuro a Cortina d’Ampezzo
Credit @al volante
In anteprima mondiale, lo scorso 5 febbraio, è stata presentata a Cortina d’Ampezzo la visione sostenibile del futuro secondo Audi con Activesphere concept, continuando nella ricerca per la mobilità premium del futuro.
Tra gli ospiti che hanno discusso di mobilità, sostenibilità e futuro, l’alpinista Hervé Barmasse, Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi e Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia.
Per l’occasione, accompagnata dall’inconfondibile voce di Tom Walker, è stata presentata Audi activesphere concept. Henrik Wenders, Head of Brand Audi AG, e Marc Lichte, Head of Design AUDI AG, hanno raccontao l’idea e la visione alla base della quarta concept car Audi tra innovazioni tecnologiche, funzioni rivoluzionarie e design che guarda al domani.
La quarta concept car della gamma sphere, ideata e disegnata presso l’Audi Design Studio di Malibù in California, presenta nuove linee e un’eccellente combinazione di eleganza e funzionalità. È stata concepita per le attività all’aperto e coniuga eleganza con doti offroad. Si tratta di un crossover poliedrico e iper-tecnologico 100% elettrico.
Gli interni rappresentano un’ecosistema digitale olistico in grado di elevare a un nuovo livello il concetto stesso di esperienza di guida. Questo, grazie alla mixed reality, ottenuta dallintegrazione tra elementi della realtà virtuale e del mondo reale.
Cortina d’Ampezzo è stata scelta dalla Casa dei quattro anelli grazie ad una partnership nata nel 2017 che si basa su valori condivisi: il rispetto per la natura, l’apertura a uno stile di vita esclusivo e al progresso.
Scelta che ha permesso, in occasione della tappa di Audi FIS Ski World Cup, di assistere alle performance straordinarie degli atleti con l’emozione di una driving experience nel cuore delle Dolomiti, a bordo della Gran Turismo 100% elettrica, Audi RS e-tron GT.
Un viaggio alla scoperta del perfetto equilibrio tra dinamismo e controllo, la Gran Turismo 100% elettrica ha così rivelato il nuovo carattere della mobilità sportiva, con la sua potenza rispettosa della natura. Performance evolute, accelerazione sorprendente, guida silenziosa e libertà di muoversi a zero emissioni.
Tra gli obiettivi dell’Audi nel futuro il primo è quello di accelerare la transizione verso la mobilità elettrica a partire dal 2026 quando la casa introdurrà sul mercato globale esclusivamente modelli full electric, terminando così la produzione di propulsori termici entro il 2033. Il 2050 sarà l’anno di svolta per Audi, con l’impegno di ottenere un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand.
“Passo dopo passo stiamo proiettando i nostri impianti nel futuro. Stiamo investendo negli stabilimenti esistenti per renderli altrettanto efficienti e flessibili dei siti produttivi di nuova costruzione e concezione” spiega Gerd Walker, Membro del Consiglio di Amministrazione di Audi AG con responsabilità per la Produzione e la Logistica.
L’elettrificazione degli stabilimenti rappresenta solo una parte del percorso Audi verso la produzione del futuro. “Con la transizione alla mobilità elettrica compiremo grandi passi avanti in termini di produttività” afferma Walker, che poi sottolinea come la rete produttiva Audi sarà economica, sostenibile e flessibile arrivando a dimezzare i costi di fabbrica entro il 2033. Audi continuerà inoltre a incrementare la digitalizzazione della produzione implementando sistemi che utilizzano i server locali in sostituzione dei costosi PC industriali, come l’Edge Cloud 4 Production, ottimizzando e razionalizzando le risorse informatiche.
In conclusione Walker: “Il percorso intrapreso da Audi consente di preservare le risorse e di accelerare la trasformazione del Brand in fornitore di servizi di mobilità premium sostenibile”.