Cosa regalare a un uomo che ha tutto: consigli pratici

Credits: canva.com
Cosa regalare a un uomo che ha tutto? La domanda si ripete puntuale in vista delle Feste, oppure quando ci sono compleanni e ricorrenze. La questione sembra insormontabile se la persona è un po’ particolare, oppure non si ha particolare confidenza. Ecco qualche consiglio utile per uscire da questo incubo.
Qualcosa da fare
Molte persone puntano tutto su kit per fare qualcosa. Si va dal kit per la birra a quello per rimettere a posto la chitarra, fino allo zaino o al cappello hi-tech per le escursioni. È anche vero che utilizzare come regalo qualcosa da fare non è molto indicato se la persona è molto impegnata. Forse il consiglio migliore è quello di regalare una piccola vacanza, per costringere bonariamente quella persona a prendersi un po’ di tempo per sé.
Infatti, offrire un weekend fuori come regalo, magari con un cofanetto valido per almeno un anno, permetterà a lui di organizzarsi con gli impegni e gli farà perdere solo pochissimi minuti per programmare la vacanza che hai regalato… O per chiedere il rimborso. In quel caso, non sdrammatizzare: il regalo sarà il denaro che riceverà.
Tempo
Tutti sono affamati di tempo e tutti cercano strategie e soluzioni per poterne avere di più o per farsi bastare quello che hanno. Un regalo gradito può essere un blocchetto di tempo. Si può fare attraverso delle associazioni di quartiere dedicate, oppure ci si può proporre in prima persona. Oggi i programmi presenti sul mercato permettono di fare lavori grafici anche piacevoli… E se non c’è tempo, si può sempre delegare la cosa a uno studio grafico! È un regalo più utile di quanto si pensa e la disponibilità potrebbe anche ripagare chi la invia.
Pelletteria
Grande classico: la valigetta 24 ore, le borse firmate per lui, la pelletteria di alta qualità e dalla ricercatezza italiana. Prima di fare un regalo del genere, è importante cercare di sondare il terreno. Quante 24 ore ha quella persona in casa? Perché dopo 20 organizer si perde la ragione… Oltre che la pazienza! Le camicie, le giacche e i cappotti firmati sono riservati ai familiari più stretti. Anche i gioielli sono un ottimo modo per esprimere il proprio rispetto per quella persona e per i suoi successi. Un gioiello non si rifiuta mai, soprattutto se firmato e autenticato.
Collezioni private
Non c’è niente di meglio che regalare qualcosa che possa acquisire valore con il tempo e che ha già un buon valore stimato e dimostrato da un certificato di garanzia. Quali possono essere gli oggetti di una collezione privata? Si va da rum e vini d’annata a set di coltelli svizzeri e mosaici. Non c’è davvero limite e il regalo vero è l’ottima impressione che fa chi riceve il regalo con gli ospiti. Quella sensazione è veramente impagabile e dona sicurezza a chiunque.
Abbonamento Netflix? Alternative
In generale, è poco indicato regalare a chi ha già tutto qualcosa che può permettersi anche da solo. Le varie carte sconto o prepagate non sono proprio il massimo. Se vuoi fare un regalo davvero di gusto, magari a 3 zeri, allora a questo punto conviene regalare una carta di credito prepagata, magari con vantaggi esclusivi.
In alternativa, si possono scegliere degli abbonamenti che hanno una marcia in più. Un abbonamento a un locale ricercato dove difficilmente si trova posto, oppure a un cinema che di solito proietta film d’autore, o ancora al teatro – solo se a lui piace – sono ottime alternative.
Qualunque sia il tuo regalo, fai in modo che questo faccia parlare di sé. Per questo non ti abbiamo parlato dei profumi, che sono ormai talmente gettonati da lasciare adito a commenti… A meno che non lo fai realizzare su misura da un esperto profumiere!