L’acquisto di FTX da parte di Binance avrà effetto sulle criptovalute?

Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, ha annunciato di aver fatto un’offerta di acquisizione per una partecipazione di maggioranza in FTX, uno dei suoi principali rivali.
La mossa è una sorpresa per molti nel settore, poiché Binance è sempre stato un obiettivo di acquisizione in sé e le relazioni tra le due società non sono state buone.
Cosa significa per risparmiatori ed investitori questo passo di Binance per il futuro delle criptovalute?
Probabile che questo comporterà un aumento delle commissioni ed una minore concorrenza in generale. Inoltre, la decisione di Binance di acquisire FTX dimostra che è seriamente intenzionata ad entrare nel mercato istituzionale. FTX, in difficoltà nelle ultime settimane, è uno dei pochi exchange ad offrire il trading di derivati, molto popolare tra gli hedge fund e altri grandi investitori. Con l’acquisizione di FTX, Binance potrà offrire questi servizi ai propri clienti e, perché no, puntare a nuove acquisizioni.
Tuttavia, il mercato non ha accolto bene la notizia; martedì scorso Bitcoin ($BTC) ha perso più del 10% ed Ethereum ($ETH) oltre il 16%.
Cosa succederà nel breve termine? Difficile a dirsi, ma una cosa è certa: Binance è ora il player dominante sul mercato delle criptovalute e la sua influenza può solo crescere nei mesi e negli anni a venire.